Apple ha rilasciato da poco più di un’ora i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale dell’anno 2014. Per il trimestre Apple ha avuto un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un profitto netto di 7,7 miliardi che corrispondono a 1,28$ per azione. Questo risultato deve essere confrontato con il fatturato di 35, 3 miliardi e il profitto netto di 6,9 miliardi di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. Il guadagno per azione dell’anno scorso era di 1,09$ ad azione.

Il margine lordo è stato del 39,4% in confronto al 36,9% dello scorso anno. Le vendite fuori dal territorio americano rappresentano il 59% del fatturato dell’azienda. Apple ha anche ufficializzato il pagamento di un dividendo di 0,47$ per ogni azione con pagamento il 14 Agosto con registrazione l’11 Agosto. Apple attualmente detiene 164,5 miliardi di dollari in liquidità

Ma veniamo ai risultati di vendita. Le vendite di iPhone sono state 35,2 milioni in crescita dai 31,2 milioni dello scorso anno. Per quello che riguarda iPad le vendite sono state per 13,3 milioni in calo dai 14,6 milioni dello scorso anno. Le vendite di Mac sono salite da 3,8 milioni dello stesso trimestre dell’anno scorso agli attuali 4,4 milioni. Le vendite di iPhone e Mac continuano a crescere mentre le vendite di iPad stanno rallentando. Per il prossimo trimestre le aspettative sono di un fatturato tra i 37 e i 40 miliardi di dollari.

Interessante notare che se si guarda nel complesso del fatturato di Apple, il settore iPhone rappresenta più della metà dell’intero. Alle spalle con circa il 15% ci sono iPad e Mac mentre il settore iPod pesa per circa l’1%.

Lascia un commento