iPad viene sempre più di frequente utilizzato come strumento formativo per i bambini. Infatti iPad viene utilizzato in alcune scuole come vero e proprio strumento didattico. Non è da sottovalutare la funzione formativa che ha questo strumento fin da piccoli. Se avete bambini piccoli, a questo scopo può essere utile l’app Crazy Animals: play and learn english for babies.

Questa app è disponibile per iPad e si scarica direttamente dall’App Store. L’interfaccia grafica è molto semplice e colorata e sicuramente piacerà ai bambini. I colori sono molto accesi e le figure simpatiche attirano i bambini. L’app è stata disegnata con molta cura e attenzione ai particolari.

Una volta aperta  Crazy Animals – play and learn english for babies ci si trova di fronte ad una tabella 3 X 3 con 9 caselle ognuna delle quali con un animale. Si possono toccare gli animali ed entrare nella sezioni dedicate all’animale. È presente un’animazione per ogni animale e il nome scritto in inglese. Se si schiaccia sul nome si sente la pronuncia del nome con voci differenti applicate ai diversi personaggi. Oltre al nome c’è l’immagine dell’animale che può fare il verso oppure compiere qualche azione come suonare la chitarra o andare in bicicletta. Tutto questo rende l’app sicuramente molto divertente e coinvolgente per i bambini.

Questo è un ottimo modo per imparare i nomi degli animali e la loro pronuncia. Ma per i bambini si può anche dare spazio alla fantasia con la matita che permette di disegnare nella sezione grafica dell’animale. In questo modo ci si può divertire personalizzando l’immagine. Una volta disegnato, si può scattare una fotografia in modo da salvare l’immagine creata. In alternativa si può spedire via email, messaggio o Twitter.

Trattandosi di un’app per bambini è anche giusto dire quali possono i rischi per i genitori. Si possono acquistare contenuti in-app. Per fare questo però bisogna che il bambino inserisca le credenziali dell’Apple ID. Per meglio tutelare i genitori, gli sviluppatori hanno introdotto lo strumento Parental Gate che serve come servizio di protezione per i genitori anche se non è un sistema che garantisca un blocco per i bambini. Il Parental Gate non è attivo solo per gli acquisti in-app ma anche per la condivisione delle immagini.

Concludendo, l’app  Crazy Animals – play and learn english for babies è sicuramente di interesse per genitori e bambini. La grafica è stata molto curata per attrarre e piacere ai bambini e sono state introdotte forme di protezione per i genitori. Inoltre dovrebbe permettere di imparare qualche elemento di inglese. L’app, scaricabile da App Store si può acquistare per €1,99 [Link iTunes]

Lascia un commento