Apple ha avuto risultati migliori delle attese nello scorso trimestre appena conclusosi con la comunicazione dei dati finanziari. Ma gli analisti finanziari già guardano al prossimo trimestre. Katy Huberty, analista di Morgan Stanley, sostiene che il prossimo trimestre sarà un exploit per i guadagni di Apple. La Huberty basa la sua affermazione sulla correlazione tra il fatturato di Apple e le attività fuori bilancio. 

Nel caso di Apple le attività fuori bilancio rappresenterebbero tutte quelle attività patrimoniali direttamente involte nella produzione e nel lancio di nuovi dispositivi. Tra queste attività c’è l’acquisto di materie prime, processi manifatturieri, pubblicità e altri servizi. La Huberty ha notato che la spesa in questo genere di attività è cresciuta del 46% annuo e 36% trimestralmente nel bilancio di Apple. Così lo scorso trimestre è stato uno dei trimestri con maggiori spese per Apple dal lancio di iPhone nel 2007.

Secondo la Huberty, l’aumento di spesa sarebbe dovuto al lancio di iPhone 6 e del dispositivo smartwatch di Apple iWatch. Entrambi i dispositivi dovrebbero essere lanciati entro l’anno. Questi nuovi prodotti dovrebbero accelerare i guadagni di Apple e dare una spinta ai ricavi.

Le ipotesi della Huberty coincidono con quelle dei rumors che stiamo seguendo. Entro l’anno dovrebbe arrivare iPhone 6, i nuovi iPad, iWatch e forse anche nuovo hardware per i Mac insieme ai nuovi sistemi operativi OS X  Yosemite e iOS 8. Bisognerà vedere se Apple deluderà o meno le aspettative degli utenti, degli analisti e degli investitori.

Lascia un commento