Hilton Worldwide è la società che opera in migliaia di hotel in giro per il mondo. Ieri ha annunciato il progetto di voler lanciare un nuovo sistema mobile per fare il check-in e selezionare la stanza direttamente da smartphone. Sempre lo smartphone sarebbe la chiave d’accesso per la stanza.

I clienti Hilton saranno in grado di selezionare la stanza direttamente online utilizzando i loro smartphone. Dallo schermo dell’iPhone potranno vedere le stanze disponibili e la posizione sul piano. In questo modo si può scegliere dove si vuole la stanza e si può anche sapere dove si trova. Si potrà anche fare il check-in e il check-out direttamente dallo smartphone. Questo rende l’operazione molto più rapida e veloce. Si potranno anche acquistare upgrade di stanza, e pacchetti speciali tutto da smartphone senza dover chiamare la reception.

Mentre adesso il nuovo servizio si limita a fare il check-in e a selezionare la camera, dall’anno prossimo sarà possibile anche utilizzare lo smartphone come chiave per aprire la porta. Entro il 2014 il check-in con lo smartphone e la selezione della camera saranno disponibili su 4000 hotel per un totale di 650.000 camere. Invece la tecnologia che permetterà allo smartphone di essere utilizzato come chiave di accesso sarà disponibile solo dal 2015.

Ma non pensiate che Hilton sia avanti anni luce rispetto alla concorrenza. Una delle società avversarie: Starwood Hotels & Resort, sta cominciando ad utilizzare lo smartphone come chiave di accesso alle camere in alcuni dei suoi hotel. La novità che introdurrà Hilton è la possibilità di personalizzare la camera acquistando direttamente gli upgrade dallo smartphone.

Lascia un commento