In Giugno Apple aveva annunciato che avrebbe smesso di sviluppare i suoi software per la fotografia Aperture e iPhoto. Questo perchè avrebbe uniformato iOS 8 e Yosemite con un’unica app Immagini. Ovviamente questo è un grande dispiacere per tutti gli amanti della fotografia, per lavoro o per passione, che utilizzavano questi software. Adobe sfrutta questa occasione per promuovere i suoi prodotti.

Adobe ha annunciato di voler creare un Tool che servirà per gli utenti di Aperture e di iPhoto a passare a Lightroom, che è il programma per l’editing delle foto professionale di Adobe. Adobe ieri ha rilasciato anche un PDF per gli utenti che sono interessati a fare il cambiamento da Aperture a Lightroom immediatamente.

Nella guida Adobe fa menzione anche del Tool che dice essere in fase di sviluppo. Ma per gli utenti che sono impazienti Adobe ha rilasciato questa guida che può essere utile. Il processo prevede la creazione di un backup, l’esportazione delle foto originali da Aperture, l’esportazione della versione TIFF delle foto modificate con Aperture, e l’importazione di tutto il contenuto su Lightroom.

Per quelli che trovano troppo complicata questa procedura, si può aspettare che Adobe rilasci il Tool per la migrazione da Aperture a Lightroom. Per chi invece non vuole passare a Lightroom, qualche screenshot dell’app Immagini, suggerisce che in realtà Apple sarebbe interessata ad includere nell’app qualche attività di tipo professionale presa da Aperture. L’app Immagini avrà anche un Tool per eseguire l’importazione delle librerie immagini di Aperture e iPhoto. In questo modo gli utenti possono essere sicuri di non perdere foto.

Lascia un commento