Intel ha rilevato nuovi dettagli sulla sua prossima generazione del processore Braodwell a 14-nanometri. Questo processore è stato progettato per abbinare alte prestazioni ad un basso consumo di energia per permettere un utilizzo più efficiente del dispositivo. Il processore Haswell ha fatto la sua comparsa per permettere alle batterie di durare sempre di più e il processore Broadwell dovrebbe migliorare ancora di più la durata. Nella lista delle caratteristiche che avranno questi nuovi processori c’è in primo piano il fatto che avrà una nuova forma più sottile, con un funzionamento più silenzioso e più efficiente dal punto di vista termico. 

Come è stato precedente annunciato, il primo processore Broadwell che comparirà sul mercato sarà il Broadwell-Y Core M. Questo processore verrà venduto dai rivenditori entro la fine dell’anno. Questo processore è stato disegnato apposta per dispositivi a bassa potenza come ad esempio i computer ibridi computer/tablet. Il basso voltaggio del processore servirà anche per operazioni senza ventole.

Nel processore Core M verrà anche migliorata la GPU che, in termini di performance, segnerà l’incremento maggiore. La performance della CPU migliorerà molto poco. Per questo processore potrebbe essere importante il MacBook Air da 12 pollici. Questo computer, che al momento non esiste, avrebbe un design molto sottile, un design senza ventole. Per fare un confronto, gli attuali MacBook Air utilizzano un processore Haswell-U da 15 watt, mentre il processore Core M dovrebbe operare con 5 watt. Con questo non possiamo sapere se il MacBook Air sarà alimentato dal processore Core M.

Il processore Intel Core M dovrebbe arrivare per il periodo di Natale 2014. Per avere altri processori Broaswell bisognerà aspettare il 2015. Il primo processore con processore Core M potrebbe arrivare prima della fine dell’anno.

Lascia un commento