Giovedì scorso sono usciti i nuovi numeri di IDC che ci danno un’indicazione su come è diviso il mercato dei sistemi operativi per smartphone. Questi numeri si riferiscono alle vendite globali in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2014. È interessante notare prima di tutto che le vendite di sistemi operativi su smartphone sono cresciute in media del 25% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, superano le 300 milioni di unità vendute.

Come si nota dal primo nome in classifica Android domina in modo incontrastato le vendite con l’84,7% di mercato. Questo vuol dire che ogni 10 smartphone venduti in tutto il mondo 8,5 sono smartphone con sistema operativo Android. Le unità vendute rispetto all’anno scorso sono aumentate del 33,3% e quindi sopra la media di mercato. Un’altra società che guadagna ma meno della media di mercato è Apple che ha venduto il 12% in più di smartphone ma essendo sotto la media di mercato ha perso quota passando dal 13% all’11,7% delle vendite del trimestre. In pratica 1 smartphone su 10 è con sistema operativo iOS. Questo vuol dire che con i primi due nomi in classifica abbiamo già raccontato il 95% degli smartphone venduti.

Al terzo posto ci sarebbe Windows Phone le cui vendite sono calate del 9,4% a 7,4 milioni. Il calo peggiore lo registra BlackBerry con un calo del 78% e un mercato dello 0,5% delle vendite. Gli altri produttori di software hanno venduto 1,9 milioni di smartphone in calo del 32,2%. Insomma tutti hanno venduto meno rispetto allo scorso anno tranne Android e iOS. Sembra che il mercato si stia monopolizzando su questi due sistemi operativi, con l’avversaria Windows che cerca di raggiungere gli altri due big ma con molta molta fatica.

Lascia un commento