BlackBerry cerca di avvantaggiarsi del problema spam che coinvolge iMessage. Ovviamente BlackBerry promuove la sua app per la messaggistica BBM contro l’avversaria iMessage. BlackBerry dice che gli utenti iMessage passano a BBM per eliminare il problema della messaggistica spam. Sotto questo punto di vista, a detta di BlackBerry, BBM è superiore a iMessage. BBM sarebbe più sicuro perchè non utilizza il numero di telefono o l’indirizzo email e accetta i messaggi solo dai contatti.

Blackberry dice che BBM è progetto per proteggere i suoi 85 milioni di utenti dalla spam. Apple utilizzando su iMessage il numero di telefono o l’Apple ID permette a tutti quelli che sono in possesso di queste informazioni di inviare messaggi spam via iMessage. Con BBM si ha più controllo perchè si può accettare o meno i propri contatti. Non potendo mandare messaggi se non si è nella lista dei contatti di entrambi gli utenti (mittente e destinatario del messaggio) BBM offre all’utente piena autonomia e controllo.

Inoltre BlackBerry utilizza un suo processo di criptaggio che permette ai messaggi di essere protetti dallo spionaggio o dagli hacker. BlackBerry una volta poteva contare sulla sua piattaforma BBM che era una esclusiva di BlackBerry, adesso invece i servizi di messaggistica online sugli smartphone si sono diffusi. BlackBerry sente la concorrenza di iMessage ma soprattutto di Whatsapp, Kik, WeChat e altri. Nel 2013 BlackBerry ha deciso di lanciare BBM multi-piattaforma per Android e iOS. Ogni giorno vengono scambiati 10 miliardi di messaggi su BBM mentre su Whatsapp transitano 50 miliardi di messaggi al giorno.

Apple ha lanciato una serie di misure anti-spam. Tuttavia questo non sarebbe sufficiente ed Apple deve lanciare dei nuovi programmi più aggressivi per combattere il fenomeno spam sulla sua piattaforma iMessage.

Lascia un commento