Quelli di uBreakiFix hanno deciso di esaminare la resistenza di un vetro zaffiro rompendone a dozzine. I test condotti sono stati fatti per capire se un vetro zaffiro può essere adatto ad essere utilizzato su uno smartphone o meno. Questo è un problema che coinvolge in modo diretto Apple perchè ha investito milioni di dollari in un progetto con GT Advanced Technology per fabbricare vetro zaffiro. Apple avrebbe iniziato la produzione di vetro zaffiro in una fabbrica in Arizona aperta in collaborazione con GT Advanced Technology.   La produzione non è ancora a pieno regime.

Quello che è emerso dai test è che il vetro zaffiro è il 25% più resistente a strisci e graffi rispetto al gorilla glass. Sotto questo punto di vista si potrebbe concludere che è adatto per essere utilizzato sugli schermi degli smartphone. Però avrebbe il difetto di essere molto più sensibile agli impatti perchè è meno flessibile ed elastico. È così fragile che, nel test, la prima volta che è stato fatto cadere a faccia in giù si è rotto. Certo, se i bordi dello smartphone sono più alti e il vetro non tocca la superficie su cui cade allora non si rompe, ma se non ci sono i bordi superiori, come nel caso di iPhone, la prima volta che cade è da sostituire.

Bisogna quindi che i produttori di smartphone tengano in considerazione di alzare i bordi in modo da proteggere lo schermo, se decidessero di utilizzare il vetro zaffiro. A questo punto si può concludere che la maggiore resistenza a graffi e strisci è compensata dalla maggiore fragilità e quindi dipenderà dai produttori scegliere quale soluzione faccia a loro caso.

Lascia un commento