Ad inizio anno è stato detto che Apple avrebbe supportato la riproduzione audio ad alta definizione. Questo sarebbe stato offerto con iOS 8 e i nuovi EarPods su iPhone 6. Per avere un audio in HD sarebbe stato necessario supportare lo standard 24bit/96kHz. Apple non ha fatto questi annunci quando ha presentato iOS 8 e neanche iPhone 6. Mashable ha confermato con qualche test che l’ultimo iPhone di Apple, che è iPhone 6, non offre attualmente il supporto per la riproduzione ad alta definizione. 

Mashable si è servita dell’aiuto dell’esperto audio David Ranada testando diverse versioni di file .wav registrati a 96kHz. Per la riproduzione dei brani ci si è serviti dell’app Onkyo HF e del jack audio per determinare la qualità dell’output.

Il risultato mostra che iPhone 6 al momento non supporta la riproduzione HD audio anche se l’hardware audio all’interno di iPhone sarebbe in grado di farlo. iPhone avrebbe al suo interno un chip personalizzato Cirrus Logic 338S1201 che sarebbe il successore del chip Cirrus Logic CS42L61 utilizzato nei precedenti iPhone. Questi chip supportano lo standard 24bit/96kHz e quindi potenzialmente iPhone potrebbe avere la riproduzione audio HD.

Potrebbe quindi essere possibile che Apple decida di aggiornare iOS 8 offrendo anche il supporto per l’audio HD e la riproduzione tramite jack audio. Apple accetta l’upload di file 24bit/96kHz da parte dei musicisti e si sta preparando a supportare anche il download.

Per gli utenti che vogliono avere l’audio HD subito, si può trovare una soluzione sfruttando la porta Lightning. Un esempio è Fidelio M2L di Philips. Queste cuffie si collegano su iPhone e iPad via porta Lightning e supportano l’audio a 24 bit.

Lascia un commento