I risultati finanziari di Samsung nel terzo trimestre del 2014 non saranno dei migliori e questo anche a causa dell’aumento di competizione sul mercato degli smartphone dallo schermo grande. Apple ha appena cominciato a vendere iPhone 6 e iPhone 6 Plus e Samsung potrebbe dichiarare un calo degli utili operativi del 62% nel quarto trimestre consecutivo di perdita.

Anche se dovrebbe esserci un piccolo margine di aumento delle vendite degli smartphone, gli utili operativi di Samsung dovrebbero calare a causa dei prezzi di mercato più bassi e delle spese pubblicitarie. Samsung registra una sempre maggiore pressione dalla competizione perchè da una parte ha i produttori cinesi che fabbricano smartphone a basso costo, dall’altra ha iPhone che sta entrando nel settore degli smartphone dallo schermo più grande. La dimensione dello schermo era l’unico elemento di differenza per Samsung, adesso perde anche quel vantaggio. Apple è ufficialmente entrata nel settore dei phablet che per il momento era monopolizzato da Samsung.

Ma anche se la produzione di dispositivi mobili non va bene, Samsung dovrebbe crescere del 10% nella produzione di componenti. Questo settore di Samsung copre il 40% degli utili operativi. Bisogna infatti ricordare che uno dei clienti di Samsung è proprio Apple, anche se ultimamente sta riducendo la sua dipendenza dal colosso coreano.

Apple infatti ha cominciato a “spostare” la produzione dei processori, concludendo accordi con TSMC che produce i processori A8 per iPhone 6. Samsung mantiene comunque una posizione di rilievo perchè ha una capacità produttiva che non ha pari, ma se Apple comincia a distaccarsi da Samsung potrebbero esserci conseguenze sui bilanci.

Lascia un commento