Si potrebbe pensare che il nuovo Mac Pro sia un computer quasi perfetto, con tutte le funzioni che servono agli utenti e dedicato ad un uso professionale. Giustamente quindi ci si aspetta che le porte output e imput siano complete e non manchi niente. In realtà non è così perchè quando Apple ha deciso di rivedere la dimensione di questo Mac ha deciso di eliminare tutto il superfluo. Tra il superfluo Apple ha anche individuato l’imput audio. Quindi se volete collegare un microfono professionale al nuovo Mac Pro non potete farlo.

Può sembrare strano che manchi un supporto così utile, ma è proprio così. Tutti i cantautori che stanno leggendo si saranno già pentiti di avere fatto un acquisto così inutile. Ma prima di buttare via tutto, meglio valutare se ci sono alternative. Apple si aspetta che chi fa un utilizzo professionale di Mac Pro con la necessità di un’entrata audio abbia anche a disposizione un hardware audio professionale. Questo vuol dire che se volete avere un’entrata audio dovete comprarvi un’interfaccia audio per Mac che non è per niente economica.

Per interfacce esterne complete si possono spendere anche centinaia di euro. Una delle soluzioni più “comode” è il Convertitore di Toslink che è molto semplice e abbastanza economico (link). I convertitori in vendita sono molti, bisogna trovare quelli più adatti alle proprie esigenze. La scelta di Apple sicuramente non aiuta molti utenti, soprattutto quelli che fanno un uso meno professionale ma che volevano comunque sfruttare la potenza e la qualità del proprio Mac Pro.

Lascia un commento