Se siete appassionati di grafica o utilizzate il computer per lavoro, forse vi conviene dare un’occhiata al nuovo iMac Retina da 27 pollici. Questo nuovo iMac sembra essere molto meglio del previsto sotto diversi punti di vista. Sono stati condotti dei test utilizzando Geekbench 3 e dai benchmarks è emerso che il nuovo iMac con processore 3,5 Ghz utilizzato su iMac Retina con schermo 5K è più potente del processore i5 utilizzato sul “vecchio” non Retina, ma fin qua niente di strano.

Ma il test benchmark condotto con il processore più potente disponibile: i7-4790K da 4.0Ghz sull’iMac Retina con schermo 5K sorprende quando si vede che supera l’entry level del Mac Pro. iMac Retina con processore i7 da 4,0 Ghz ha totalizzato un punteggio 4438 per singolo core 64-bit, mentre il multi core ha totalizzato un punteggio di 16407. Questi risultati sono l’11-13% più veloci del modello non Retina.

Se si guarda invece al Mac Pro di fine 2013 con processore Xenon E5-1620 v2 da 3,7Ghz quad-core, si scopre che è stato superato da iMac Retina del 13% sulla performance del multi-core. Questo sorprende visto che Mac Pro è da sempre considerato il computer top di gamma della serie Mac.

Ma anche se si guarda alla performance del singolo core, si scopre che i processori di iMac sono più performanti. Del resto hanno anche un anno in meno di anzianità. Ma la vera ragione è che il processore del Mac Pro Xenon sacrifica un po’ di performance nel single-core per avere più core disponibili per l’utente. Questo perchè il processore del Mac Pro è dedicato ad un’utenza professionale che fa  un utilizzo più particolare del computer.

Lascia un commento