Come viene fatto spesso sui dispositivi iOS, l’agenzia di ricerca IHS iSuppli ha analizzato i componenti di iPad Air 2 con lo scopo preciso di scoprire quanto costa il solo hardware di iPad. IHS iSuppli ha analizzato iPad Air 2 da 16 GB scoprendo che il costo complessivo dovrebbe essere di 275$ con una differenza di 1$ rispetto ad iPad Air.

Apple ottiene il margine di profitto maggiore quando si alza la capacità di iPad. Per la memoria da 128 GB, Apple spende solo 50$ in più rispetto al modello da 16 GB. Quando lo si acquista in negozio la differenza di prezzo è di 200$ con un guadagno per Apple di 150$ solo per la differenza di memoria. Bisogna però notare che la scelta di Apple di eliminare la memoria da 32 GB ha portato il modello da 64GB a erodere leggermente il margine di profitto.

Il modello base di iPad Air 2 WiFi 16 GB è in vendita a 499$ (499€) con un costo per Apple di 275$, il modello top di gamma di iPad Air 2 con connessione LTE 128 GB costa ai clienti 829$ (819€) mentre ad Apple costa 358$. Il margine di profitto di Apple varia dal 45% al 57% a seconda del modello, mentre per iPad Air i margini andavano dal 45% al 61%.

Molti dei componenti sono rimasti inalterati tra iPad Air 2 e iPad Air. L’unità display è rimasta la stessa con il prezzo che è stato ridotto da 90$ a 77$. Altri cambiamenti riguardano il processore A8X che è uno degli elementi di maggiore differenza rispetto ad iPad Air originale.

Ovviamente i costi di IHS iSuppli non includono i costi di trasporto, marketing, logistica, licenza e software. Tutti questi costi contribuiscono a ridurre il margine di guadagno per Apple.

Lascia un commento