Dopo 7 settimane e mezza di disponibilità, iOS 8 è arrivato a quasi il 60% di diffusione tra i dispositivi iOS. Attualmente il sistema operativo mobile di iOS è stato installato sul 56% dei dispositivi. I dati sono della pagina sviluppatori dell’App Store e quindi sono di Apple stessa. Questi dati sono forniti agli sviluppatori perchè sono loro che si occupano di sviluppare le app che poi servono agli utenti e per gli sviluppatori è fondamentale sapere per quale sistema operativo lavorare.

La percentuale di adozione del sistema operativo iOS 8 è cresciuta del 4%. Questo aumento porta iOS 8 ad essere cresciuto dell’8% nell’ultimo mese. Durante l’evento del 16 Ottobre, Tim Cook ha presentato i nuovi iPad ed ha detto che iOS 8 aveva raggiunto il 48%. Il 21 Settembre iOS 8 era stato installato sul 46% dei dispositivi. Come si vede già dai numeri le adozioni di iOS 8 sono rallentate con un periodo di stagnazione completo. Cosa ha smosso di nuovo le adozioni di iOS 8? iOS 8.1.

Il 20 Ottobre Apple ha rilasciato iOS 8.1, possiamo stimare che il prossimo mese le adozioni di iOS 8 arriveranno al 60% con l’aumento dovuto solo all’ultimo aggiornamento. iOS 8.1 porta un serie di novità oltre a correzioni di piccoli errori. Tra le nuove funzioni c’è Apple Pay, il sistema di pagamento di Apple introdotto solo nel mercato Americano.

La prima release di iOS 8 ha spaventato molti utenti per una serie di piccoli bug ed errori del sistema. Questo per non parlare della versione 8.0.1 che addirittura disabilitava la funzione connessione dati e il Touch ID sugli ultimi due dispositivi iPhone: iPhone 6 e iPhone 6 Plus. È stato subito rilasciato iOS 8.0.2 che ha corretto questi errori. iOS 8.1 ha risolto gran parte dei problemi ed è attualmente la versione più stabile.

Lascia un commento