Dopo il lancio di iOS 8 a Settembre, molti utenti di iPhone 4S hanno riportato problemi di rallentamento, cattive performance, animazioni più lenti. Lunedì scorso Apple ha rilasciato iOS 8.1.1 promettendo che è migliorata la stabilità soprattutto su iPhone 4S e iPad 2. Ora, noi ci fidiamo di Apple, ma preferiamo comunque vedere con dei test se è vero e quanto è effettivamente migliorata la performance.

ArsTechnica ha condotto dei test per verificare i tempi di apertura delle applicazioni più utilizzate su iPhone e iPad. Ha preso un dispositivo con processore A5 (iPhone 4S e iPad 2) e ha verificato i tempi di apertura. Per app come Safari, Fotocamera, Messaggi i tempi sono rimasti circa identici a quelli di iOS 8 senza benefici particolari per gli utenti, fatta eccezione di Safari che ha visto un miglioramento. Rimane comunque il fatto che i tempi sono decisamente più lunghi rispetto a quelli di iOS 7, quasi il doppio.

Quello che però ha colpito i tecnici di Ars Technica è la velocità di attività che utilizzano RAM. La RAM all’interno del dispositivo rimane a 512 MB, tuttavia alcuni funzioni, come ad esempio il caricamento delle tab di Safari è più veloce con il nuovo iOS 8.1.1. Altri miglioramenti riguardano il multitasking, anche se non si capisce bene come abbia fatto Apple a migliorare la performance complessiva.

I dispositivi con processore A5 cominciano ad essere piuttosto vecchi, ed è ora che vadano in pensione. Questo sarà l’ultimo aggiornamento che riceveranno, poichè non sarà disponibile iOS 9 su iPhone 4S e iPad 2. Gli attuali dispositivi Apple lanciati per ultimi hanno il processore A8 con iPad Air 2 che ha il processore A8X, con un notevole balzo nelle performance complessive. La sfida per Apple rimane quella di sviluppare sistemi operativi che permettano ai dispositivi “vecchi” di non avere problemi di funzionamento.

Lascia un commento