Prendete un vecchio Mac degli anni 80 e provate a rivederlo in chiave moderna. Per darvi una mano c’è Curved Lab che ha fatto un concept del computer nel 2015. Quello che ha fatto Curved Lab è stato di rivedere come potrebbe essere il vecchio Mac con la tecnologia attuale. Adesso i principi estetici sono cambiati e la tecnologia permette di cambiare molti elementi hardware.

Il risultato è stato piuttosto sorprendente. Lo schermo è rimasto piccolo come quello originale, ma la forma estetica sarebbe più sottile che mai. In pratica si riprende il design di vari dispositivi Apple: lo schermo e lo spessore di iPad, il piedistallo in stile iMac. Dettaglio importante è il lettore dei floppy che negli anni 80 era fondamentale. Adesso è stato sostituito con un lettore di memorie esterne che offrono uno spazio quasi infinito e dimensioni nettamente inferiori a quelle dei floppy.

Il colore è anche un elemento che è cambiato. Invece che il classico beige in plastica degli anni 80 si è preferito optare per il color alluminio che viene utilizzato sui nuovi Mac. Anche la mela è cambiata, con il nuovo logo unicolor invece che il multicromatico originale di Apple.

Vi aspettate di vedere questo computer nei negozi? Molto difficile, sarebbe solo un oggetto di design ma non sarebbe compatibile con l’utilizzo quotidiano dove vengono preferiti schermi grandi per i computer desktop. Ad ogni modo questo prototipo è molto divertente da vedere e potrebbe aiutare Apple a sviluppare idee per il futuro.

Lascia un commento