Flickr lo scorso weekend ha rilasciato i dettagli sui dati delle fotocamere più utilizzate nel 2014 per il servizio online di condivisione delle foto. I dati prendono un campione molto ampio: 100 milioni di utenti e 10 miliardi di foto caricate lo scorso anno. Solitamente il primo posto se lo sono sempre contese le marche Nikon e Canon ma questa volta Apple è cresciuta e guadagna la seconda posizione nella classifica.

Focalizzandosi sui risultati dello scorso anno, al primo posto c’è Canon con il 13,4% seguita da Apple al 9,6% e Nikon al 9,3%. Al quarto e quinto posto ci sono Samsung e Sony con il 5,6% e 4,2%. Se si guarda anche i singoli modelli, iPhone vince 6 su 10 delle prime posizioni. Questo perchè Apple ha “pochi” modelli di fotocamere (cioè di iPhone) mentre le fotocamere tradizionali di Canon e Nikon hanno molti più modelli che quindi hanno percentuali di mercato più basse.

Sorprende che tutti i primi 5 marchi siano cresciuti nelle percentuali in classifica anche se è cambiato l’ordine. Questo vuol dire che il mercato delle fotocamere utilizzate su Flickr si sta monopolizzando attorno a questi 5 marchi. Nikon, anche se cede il secondo posto ad Apple, ha visto lo stesso la sua quota di mercato crescere.

Oltre ad Apple, a guadagnare scalini in classifica c’è anche Samsung. È probabile che sempre più utenti decidano di utilizzare le fotocamere degli smartphone invece che fotocamere compatte di altri marchi minori che non sono presenti in classifica. Samsung cresce del 3% mentre Apple del 2%, questo a lungo andare potrebbe comportare dei problemi per Apple che si vedrebbe scavalcare anche in questa classifica dalla rivale Samsung.

Lascia un commento