Nelle ultime classifiche di produzione del quarto trimestre 2014, emerge un dato importante legato alla produzione degli smartphone. Apple e Samsung sarebbero testa a testa per la leadership di produttore mondiale di smartphone. Secondo il report di Strategy Analytics, sia Samsung che Apple avrebbero consegnato 74,5 milioni di smartphone a testa. Il periodo preso in analisi è quello di cui si parla ultimamente e quindi quello corrispondente al primo trimestre finanziario: Ottobre – Dicembre 2015.

Il problema di questi numeri è che Apple li ha resi pubblici mentre Samsung no. Quindi bisogna fidarsi delle stime degli analisti che possono essere più o meno giuste. L’ultima volta che Apple e Samsung si contendevano lo scalino più alto dei produttori di smartphone è stato nel 2011 sempre nell’ultimo trimestre dell’anno. Probabilmente perchè è il trimestre di vendite di iPhone in cui Apple riesce a conquistare buoni risultati di mercato.

Apple ha segnato un record di vendite nel primo trimestre fiscale, grazie ad una domanda eccezionale di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. I due smartphone dagli schermi grandi sono riusciti a conquistare molti utenti, in particolare utenti provenienti dal mondo Android dove gli schermi grandi sono già offerti da tempo. Samsung invece ha riportato un declino del 27% trimestre su trimestre che non è sicuramente un risultato incoraggiante.

Le vendite di smartphone nel mondo sono cresciute del 31% arrivando al record di 380 milioni di unità nel solo trimestre finale dell’anno. Nell’intero anno 2014 la stima è di 1,3 miliardi di unità con una forte crescita di mercati quali India, Cina, e Africa. Apple ha infatti notato che le sue vendite in Cina nell’ultimo anno corrispondono a quelle di tutti i precedenti 5 anni messi insieme.

Lascia un commento