Sviluppare app per Apple Watch non è solo funzionale allo smartwatch, ma deve essere programmato per funzionare anche con iPhone. Le app per iPhone beneficiano di uno schermo relativamente grande che permette di leggere molte informazioni e navigare tra le funzioni. Questo non è possibile su Apple Watch dove tutte le informazioni devono essere chiare e facilmente raggiungibili dallo schermo miniaturizzato del dispositivo.

Quello che verrà cambiato su iPhone sarà il layout delle app che sarà più minimalista e compatto, nonostante Apple Watch debba ancora arrivare sul mercato. Questo perchè non bisogna solo che le app funzionino bene insieme, ma bisogna anche che l’orologio incorpori delle funzioni di iPhone. Quindi bisognerà togliere menu e categorie e rendere le app più semplici da usare e da consultare. Sono già molte le società che hanno commissionato ai propri sviluppatori di cambiare il design delle loro applicazioni.

Apple Watch dovrebbe essere un best-seller esattamente come iPhone e potrebbe portare sempre più persone a comprare iPhone. Il successo o meno del dispositivo è direttamente collegato alle app che sono disponibili. Si capisce quindi l’attenzione di sviluppatori per creare app per il dispositivo. Creare delle app che servano agli utenti significa far diventare il dispositivo indispensabile, così come è diventato lo smartphone.

Inizialmente le app disponibili per Apple Watch non saranno altro che un’estensione di quelle attualmente disponibili per iPhone con notifiche e qualche funzione di interazione. Quindi la chiave per riuscire a creare le migliori applicazioni è la semplicità in modo da non complicare la vita agli utenti e rendere l’esperienza di utilizzo dell’applicazione la migliore possibile.

Lascia un commento