Mossa di marketing o aiuto ai clienti, perchè Apple ha tolto da App Store VirusBarrier? Se andate su App Store non troverete più l’app VirusBarrier di Intego, perchè Apple ha deciso di toglierla dal suo store e non offrirla più agli utenti. La ragione sarebbe quella di non offrire app inutili agli utenti, che potrebbero credere ai virus e malware su iOS.

VirusBarrier è un’app che è stata progettata per fare lo scanner dei file esterni che vengono salvati in cloud o allegati alle email per verificare se ci sono virus che potrebbero quindi comportare delle situazioni di rischio. Il capo di Intego: Jeff Erwin, ha annunciato ieri che l’app è stata rimossa dicendo che è parte di un’operazione di rimozione di massa di app antivirus dallo store. La ragione data da Apple sarebbe che l’app può essere “ingannevole” e potrebbe portare i clienti a credere che ci sono virus per iOS. Intego ha cercato di giustificare la presenza dell’app su App Store, ma sembra che Apple sia irremovibile.

La posizione sembra chiara, e anche il capo di Intego è d’accordo che la categoria antivirus su App Store non ha ragione di esistere. Jeff Erwin ha inoltre detto che l’app non era fonte di molti ritorni e che quindi la rimozione non impatterà in modo significativo sul bilancio, ma bensì sull’immagine della società con i clienti. Le persone che hanno già installato VirusBarrier continueranno ad ottenere aggiornamenti ma non potranno scaricare la nuova versione dell’app.

Ci sono ancora delle app antivirus sullo store, ma è vero che Apple sembra aver in gran parte tolto tutte le app che secondo lei potrebbero ingannare i clienti.

 

Lascia un commento