iOS 8.3 non sarà un semplice aggiornamento con qualche correzione di bug minori. Ci dovrebbero essere delle nuove configurazioni per inserire la password su iTunes e App Store. C’è una nuova sezione nelle impostazioni che si chiama “Password Settings” che permette all’utente di personalizzare alcune opzioni. Una di queste opzioni è la frequenza con cui iTunes chiede la password all’utente. In questo modo si potranno anche scaricare app gratuite senza dover inserire la password.

La prima opzione permette agli utenti di inserire la password subito o toglierla dalla memoria dopo 15 minuti. Nella sezione “Restriction” era già presente un’impostazione analoga per iOS in passato. Ma l’opzione in questione è diversa perchè permetterebbe agli utenti di scaricare tutte le app gratuite senza inserire nessuna password. Invece i contenuti a pagamento continuerebbero a richiedere la password di autenticazione.

In teoria, nelle versioni testate questa opzione viene nascosta mentre nella versione finale che verrà rilasciata al pubblico verrà abilitata. Questa funzione verrà attività solo con il Touch ID disattivato. Il motivo è che è inutile avere un’opzione per non inserire la password dal momento in cui è sufficiente appoggiare il pollice per un secondo al tasto Home.

Bisogna però anche notare che il regolamento di App Store e di iTunes è diverso da stato a stato e tra paese e paese. Questo vuol dire che mentre in alcuni paesi potrebbe essere deciso di introdurre questa opzione, in altri paesi potrebbe essere deciso diversamente. Nell’Unione Europea il regolamento è piuttosto rigido e questo potrebbe comportare delle restrizioni nell’utilizzo.

Lascia un commento