Apple Watch ha tempi di attesa piuttosto lunghi: se ordinate in questo momento un Apple Watch sullo store online americano di Apple la consegna è prevista per Giugno. In giro per il mondo i tempi possono essere forse più brevi, ma comunque prima di un paio di settimane scordatevelo. Da noi in Italia Apple Watch non è ancora uscito ma potrebbero esserci novità a partire da fine Giugno. Ma di chi è la colpa di questi tempi di attesa così lunghi?

Secondo il Wall Street Journal la colpa è del Taptic Engine. Sarebbe realizzato da due fornitori diversi e uno dei due fornitori ha prodotto componenti difettosi. La produzione di massa del Taptic Engine è iniziata a Febbraio e dopo aver eseguito dei testi di qualità si è scoperto che quelli prodotti da AAC Technologies Holdings Inc. in Cina a Shenzen si rompevano con il tempo. Apple ha dovuto così risolvere il problema scartando i sensori difettosi.

Il secondo fornitore, che produce in Giappone, non ha dato gli stessi problemi così Apple ha dovuto contare su un solo fornitore invece che due. La produzione della maggior parte dei Taptic Engine avviene in Giappone adesso, ma ci vuole del tempo affinchè l’azienda riesca ad ampliare la produzione per “accontentare” Apple. Così la produzione di Taptic Engine è limitata ad un solo fornitore e il risultato è che la produzione di Apple Watch è rallentata.

Il Taptic Engine è quel componente fondamentale per le notifiche che vengono trasmesse all’utente tramite vibrazione. Si pensa che Apple possa allargare la produzione di Taptic Engine ad un suo storico fornitore che è Foxconn. Ma per questo ci vorrà ancora del tempo.

Lascia un commento