La settimana scorsa non è stata solo Apple ad annunciare i risultati finanziari, ma anche Samsung. Le due rivali hanno una sfida diretta sul campo degli smartphone. Samsung Electronics ha registrato un utile netto di 4,35 miliardi di dollari per il trimestre da Gennaio a Marzo con un calo del 39% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Questo deve essere messo a confronto con Apple che invece ha registrato un utile netto in aumento.

Ma sorprende scoprire che il calo degli utili deriva dalla divisione mobile. Infatti si è passati da 6,43 trilioni di won nel 2014 a 2,74 trilioni di won nel 2015. Ma se si trascura il calo di utili, le vendite di smartphone per Samsung non sono andate male. Gli analisti stimano 83,2 milioni di smartphone venduti, in particolare sono andati bene quelli della serie-A che sono smartphone di medio livello. In confronto Apple ha venduto 61,2 milioni di smartphone. Sul numero di smartphone venduti da Samsung non si ha la certezza poichè Samsung non rilascia mai i numeri di vendita.

Samsung così mantiene la leadership del settore, anche se sta perdendo quote di mercato. Buona parte della perdita di utili deriva dall’introduzione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus nel trimestre che quindi ha deviato parte della storica utenza Samsung. Infatti Samsung ha più esperienza di Apple nel campo dei phablet iniziando a produrli prima. iPhone 6 Plus ha sicuramente conquistato qualche appassionato degli schermi grandi. Samsung quindi potrebbe aver perso gli utenti di smartphone di fascia alta che sono quelli che permettono di avere maggiori utili.

 

Lascia un commento