iPhone e Apple Watch negli Stati Uniti sono gli unici due dispositivi abilitati a funzionare con Apple Pay. Uno dei problemi relativi a questo sistema di pagamento è la sicurezza delle transazioni. Infatti cosa succede se viene sottratto iPhone o Apple Watch da un malintenzionato? Per ovviare a questo problema, i due dispositivi hanno attivo un sistema di sicurezza che si chiama Activation Lock. Sembra però che Apple Watch abbia una falla nel sistema di sicurezza che non è proprio trascurabile.

Apple Watch ha un sistema per cui quando viene “staccato” dal polso dell’utente, bisogna inserire il codice numerico di sicurezza. Questo permette di non accedere ai dati interni ma non proibisce di associare Apple Watch ad un nuovo iPhone. Infatti con Apple Watch bloccato dal codice numerico, è possibile lo stesso mantenere schiacciato a lungo il tasto in basso per accedere ad un’impostazione che permette di cancellare tutte le informazioni e associare Apple Watch ad un nuovo iPhone senza nessuna informazione del precedente proprietario.

A questo punto il nuovo proprietario di Apple Watch è completamente indipendente e può vantarsi del suo nuovo orologio. Apple Watch potrebbe diventare il nuovo target dei ladri proprio grazie a questa sua facilità nell’essere manomesso rispetto ad iPhone che ha attiva la funzione Trova il mio iPhone.

Apple Watch è molto desiderato, molto costoso, abbastanza piccolo e ha un alto valore anche usato. Diventerà quindi facile preda dei ladri?Probabile, sicuramente nelle città come San Francisco e New York dove per i dispositivi Apple esistono delle forze di polizia dedicate interamente a questo settore.

Lascia un commento