Microsoft ha annunciato che il suo assistente digitale Cortana sarà presto disponibile per smartphone Android e iOS verso la fine dell’anno. È da diversi mesi che si sente parlare della possibilità da parte di Microsoft di lanciare un suo assistente virtuale multi-piattaforma. Anche il nuovo sistema operativo desktop Windows 10 integra le funzioni di Cortana.

Cortana è l’assistente digitale che Microsoft ha presentato con il suo Windows 8.1 lo scorso Aprile. Ha rappresentato la risposta che Windows ha dato agli assistenti vocali nati prima: Siri e Google Now. Questa estate Cortana arriverà anche su Windows 10. Le funzioni di Cortana non sono molto diverse da quelle degli altri assistenti vocali e tutti vengono aggiornati regolarmente dalle rispettive società. In particolare quello che piace di Cortana è la possibilità di avere aggiornamenti in diretta sul traffico, meteo, mappe, risultati sportivi, biografie e altro. È un assistente vocale molto completo che sicuramente fa concorrenza agli altri più noti.

Alcune delle funzioni di Cortana non saranno immediatamente disponibili per iPhone. Questo potrebbe scoraggiare molti utenti che sono interessati nel provare un diverso assistente digitale. Microsoft ha anche lanciato l’aggiornamento per Xbox Music che permette lo streaming musicale e sarà disponibile dalla fine di Giugno o di Luglio.

Lascia un commento