Apple ha presentato ieri il nuovo iOS 9. Ha detto che l’assistente vocale Siri è diventato più intelligente con la funzione Proactive, ha detto che è stata introdotta una nuova funzione per iPad: multitasking, che permette di utilizzare 2 app contemporaneamente, ha detto che è stata migliorata la performance del sistema operativo insieme a novità per le app Note e Mappe. Ma durante la presentazione è stato detto tutto?

È facile intuire la risposta: Apple ha tralasciato alcuni dettagli (minori) che però ci sembra giusto dirvi. Iniziamo da iCloud Drive. Apple ha deciso di dedicargli un’app indipendente in modo che gli utenti possano utilizzare iCloud Drive in modo più intuitivo. L’app si attiva dal menù Impostazioni.

Novità anche per la tastiera. Se si schiaccia il “pulsante” Shift, le lettere sullo schermo diventano maiuscole. In questo modo l’utente si accorge subito se è il tasto Shift è attivo o meno. Inoltre sono stati aggiunti tasti di modifica sulla tastiera, ed è stato scelto un nuovo font: San Francisco.

Trova Amici e Trova iPhone sono due app di default con iOS 9 e vengono installate automaticamente. Trova Amici può anche essere aggiunto al Centro Notifiche. In questo modo l’utente può dal centro notifiche sapere sempre dove si trovano i propri amici.

Apple ha introdotto una nuova funzione di risparmio della batteria. Quando iPhone è posizionato con lo schermo verso il basso, il sensore di luminosità fa in modo che non si accenda mai lo schermo neanche quando si riceve una notifica. Questa e altre impostazioni di risparmio energetico dovrebbero portare la durata della batteria ad aumentare di 1 ora grazie ad iOS 9. E la modalità Bassa Energia (che si può attivare quando la batteria scende al 20%) dovrebbe aumentare la durata della batteria di altre 3 ore. Inoltre, sempre per la batteria, vengono introdotte tutta una serie di impostazioni che vi permettono di personalizzare completamente l’utilizzo della batteria e potete anche tenerla sotto controllo dirattamente dal centro notifiche.

Il Codice Numerico è diventato di serie a 6 cifre invece che 4. Ma tranquilli, a chi bastano 4 cifre potrà lo stesso impostare il codice a 4.

Per le email è finalmente possibile aggiungere gli allegati, mentre in precedenza  era necessario partire dal file per creare l’email. In questo modo diventa più comodo scrivere le email.

Ci sono anche nuove modalità per i video, così da poter personalizzare la qualità. I video normali possono essere 720p HD 30 fps, 1080p HD 30fps oppure 1080p HD 60fps. Mentre i video Slo – mo possono essere: 720p HD 120 fps o 720p HD 240 fps.

Le novità  verranno continuamente scoperte mano a mano che gli sviluppatori testano questo software. Noi vi terremo aggiornati sulle novità principali.

Lascia un commento