Una delle novità del nuovo iOS 9 sarà News. È una nuova app che sarà molto simile a quelle che offrono Google o Microsoft dove Apple racchiuderà al suo interno una serie di news. Si differenzierà dalle altre app perchè prenderà le notizie da altri grandi siti di notizie e in questo modo l’utente potrà avere la sua rassegna stampa personalizzata senza andare in cerca delle notizie su tanti diversi siti. È una sorta di via di mezzo tra Twitter e i siti di news. Da Twitter riprende in qualche modo la grafica con tutte le notizie in serie una sotto l’altra. A dire il vero la grafica ricorda di più quella di Youtube, ma come contenuti è molto simile a Twitter.

Il vantaggio di questa app è proprio quello di personalizzare i contenuti secondo le proprie preferenze. La personalizzazione arriva tramite la possibilità data agli utenti di selezionare quali canali seguire e quindi quali news leggere. Apple inoltre pensa sempre agli utenti, e ha deciso di creare una sezione “Per Te” dove inserire suggerimenti che potrebbero interessare l’utente, esattamente come con Apple Music. Inoltre visitando siti internet con Safari si può scegliere di aggiungere gli RSS a News, per rendere l’app ancora più completa.

Apple ha presentato News in Giugno e offre una lista personalizzata di contenuti per gli utenti iOS con un layout molto simile a quello a cui sono abituati gli utenti.

I comuni utenti normali non possono ancora provarla, ma gli sviluppatori hanno la fortuna di poter provare le Beta del sistema operativo. News è disponibile per gli sviluppatori iOS 9 con la Beta 3 che è stata rilasciata ieri.

Qua sotto il video realizzato dagli sviluppatori:

Lascia un commento