Magic piano è una delle prime applicazioni musicali del mondo apple, tra le più apprezzate in assoluto, che permette di suonare canzoni complete ed articolate anche a chi è profano di composizioni. Fin dal suo arrivo ha conquistato tutti, puntando su un’idea geniale e una modalità d’utilizzo semplice e diretta che ci permette di fare musica in pochi minuti.

Magic piano utilizza un’interfaccia altamente user-friendly, non necessitiamo nemmeno di allenamento per iniziare a suonare pezzi di tutti i tipi che vanno da Mozart a Lady Gaga. Il catalogo per iphone è molto ampio, e contiene classici ed evergreen, scaricabili tramite gettoni virtuali chiamati “smoola“, che si possono acquistare a prezzi modici tramite in-app purchase. Se non si vuole pagare nulla ci si può accontentare del brano free, pubblicato puntualmente ogni settimana per gli utenti.

Modalità di utilizzo

Con Magic piano possiamo divertirci in due modi: o in freestyle, ovvero suonando una tastiera virtuale con i suoni che più ci aggradano scegliendo, ad esempio, tra organo, fisarmonica e sintetizzatore, o tramite Songbook, la funzione clou di Magic piano. In questo caso ogni brano ci propone delle note che si materializzano dal cielo a velocità costante e si illuminano per farci capire quali vanno toccate prima di altre, per seguire un ordine cronologico, pur essendo soltanto noi a decidere a che ritmo e velocità suonare la canzone. La sequenza di tasti da premere sarà più o meno difficile in base al brano scelto e sarà richiesto a volte un singolo tocco, altre volte più tocchi contemporanei,  facendo attenzione di pigiare in modo preciso il punto luminoso, altrimenti la nostra melodia risulterà stonata.

I risultati migliori li otteniamo, ovviamente, suonando canzoni che conosciamo già, cosi è molto più facile comprendere come toccare le note e personalizzare il brano. Ogni pezzo può essere poi condiviso con gli utenti di tutto il mondo nel software o anche su facebook, twitter o per email. Possiamo infine ascoltare le creazioni dei nostri amici, suonare contemporaneamente su una tastiera condivisa, o addirittura, grazie al nuovo aggiornamento, suonare assieme ad un cantante reale della community di utenti Magic piano.

L’applicazione è compatibile con: iPhone, iPad e iPod Touch, richiede iOs 7

Scaricale qui per iPhone e iPad:  https://itunes.apple.com/us/app/magic-piano-by-smule/id421254504

Scarica Magic Piano dall'Apple Store

Lascia un commento