Hipstamatic è una delle app più famose nel mondo tra quelle fotografiche gratuite per iPhone, il suo punto di forza è il ricordare le vecchie macchine analogiche nell’aspetto e nei filtri intercambiabili di lenti, film e flash. Può essere utilizzata in due modalità: hipstamatic classic, con la quale dobbiamo settare prima della foto i vari filtri, in quanto non possiamo editare successivamente le foto scattate, oppure hipstamatic pro, che permette di editare anche in post-produzione, a foto già scattata. Analizziamo allora le peculiarità delle due impostazioni per capire quale fa per noi.

Hipstamatic Classic

In questa modalità la schermata si presenta come il retro di una vecchia macchina fotografica analogica, il mirino o display al centro e il pulsante di scatto in alto a destra, di colore giallo; nella parte inferiore invece troviamo dei tasti che ci permettono di accedere alla libreria interna, alla modalità hipstamatic pro, alla selezione dei favoriti. Possiamo scattare foto in tre modi, o cliccando sul pulsante giallo già citato, o facendo doppio clic sullo schermo o pigiando il tasto “+” del volume del telefono.

Ma veniamo subito alla particolarità di Hipstamatic, ovvero quelle caratteristiche che ne hanno fatto una delle app più apprezzate al mondo da artisti e fotografi: le lenti, i film (le pellicole) e i flash. La parte frontale della macchina, alla quale si può accedere cliccando sul tasto a forma di freccia in basso a destra, si presenta sullo schermo, con l’obiettivo al centro; scorrendo il dito sull’obiettivo possiamo cambiare la lente, oppure pigiando i relativi tasti in basso a sinistra, le pellicole o i flash, scegliendoli in base al pacchetto che avremo acquistato tramite acquisto in-app.

Hipstamatic Pro

Con l’introduzione di questa nuova modalità, l’utilizzo dell’app è diventato relativamente più complesso, abbiamo una nuova interfaccia che permette di scattare fotografie ed editarle, e una più libera impostazione manuale dello scatto, in poche parole, possiamo selezionare il flash, il tipo di formato ed accedere ad altre impostazione come ISO, velocità di scatto, esposizione, messa a fuoco e bilanciamento dei bianchi. Altra differenza sostanziale rispetto alla versione classic è la possibilità di scattare foto di qualsiasi dimensione e di non essere più legati al famoso formato quadrato e la facoltà di editare le foto anche dopo essere state scattate, usando una serie di nuovi parametri ed aggiungendo anche filtri in seconda battuta.

Conclusioni

Hipstamatic è un passo oltre le normali app di fotografia per iPhone perchè ci fa dimenticare che stiamo utilizzando un cellulare con fotocamera integrata: provarla ci da’ in effetti l’impressione di aver tra le mani una macchina fotografica nuova, che non solo produce ottimi risultati, ma ci coinvolge e diverte come poche altre app.

L’applicazione è compatibile con: iPhone, iPad e iPod Touch, richiede iOS8

Scaricala qui: https://itunes.apple.com/it/app/fotocamera-hipstamatic/id342115564

Scarica Hipstamatic dall'Apple Store

Salva

Lascia un commento