trucchi-suggerimenti-iphone-ipad

Se non sei un esperto, o comunque sei un acquirente fresco fresco di iPhone o iPad, forse potrebbero interessarti un po’ di trucchetti per velocizzare ed ottimizzare l’approccio al tuo nuovo dispositivo. Le scorciatoio seguenti sono testate con  iOS 8, ma dovrebbero funzionare  anche con iOS9.

Ecco l’elenco diviso per argomenti:

  1. Scrittura e testi
  2. Browser
  3. Mail
  4. Chiamate
  5. Musica
  6. Screenshot
  7. Auricolari
  8. Reset
  9. Varie

 

Tasti veloci per Testi e scrittura

  1. Inserire velocemente un punto a fine frase: premi due volte velocemente la barra spaziatrice oppure fallo con due dita contemporaneamente.
  2. Attivare il blocca maiuscole: premi due volte il tasto Shift
  3. Aprire la lente ingrandimento: tieni premuto sul testo che intendi ingrandire
  4. Scrivere velocemente .com .net .org: mentre stai scrivendo l’indirizzo di un sito o di una mail, tieni premuto il bottone con il punto (.), apparirà una finestrella già impostata con .com, .net ecc, fai scivolare il dito su quello che ti interessa e rilascialo. Attenzione però.. funziona solo con il tasto (.) che trovi vicino alla barra spaziatrice e non con quello della tastiera numerica
  5. Scrivere caratteri alternativi come “è”, “ò” ecc: tieni premuta una lettera sulla tastiera, apparirà la finestrella con tutte le diverse versioni del carattere, fai scivolare il dito su quella prescelta e poi rilascia.
  6. Scrivere velocemente un carattere che si trova nella tastiera numerica: normalmente per passare al tastierino numerico premi il tasto 123, e torni indietro premendo il tasto ABC. Ma esiste un modo più veloce! Invece di premere una volta sola 123, tienilo premuto e fai scivolare il dito verso il carattere che ti serve e poi rilascialo.
  7. Annullare ciò che hai scritto: scuoti il tuo iPhone, iPad, iPod Touch

Trucchi Safari Browser

  1. Scorrere velocemente ad inizio pagina, o espandere la barra degli indirizzi: premi la barra di stato in alto nello schermo. Questa operazione funziona anche con altre applicazioni, non solo con Safari, con la prima pressione espandi la barra degli indirizzi, con la seconda scorri ad inizio pagina.
  2. Riaprire le schede chiuse recentemente (mostra le ultime 5), con iPhone: premi il pulsante Tabs in alto a destra, e successivamente tieni premuto il tasto (+). Con iPad: tieni premuto il tasto (+).
  3. Ingrandire con lo zoom: premi due volte o scorri le dita verso l’esterno.
  4. Diminuire lo zoom: premi due volte o scorri le dita verso l’interno.
  5. Salvare immagini: tieni premuto sopra le immagini per far apparire le opzioni, scegli poi Salva immagine. La potrai poi trovare disponibile nel rullino dell’app Photo.
  6. Chiama un numero trovato con Safari: premi sul numero trovato e partirà immediatamente la chiamata.
  7. Ottieni l’indirizzo internet: tieni premuto un link per vedere l’indirizzo della pagina collegata.
  8. Scorrere le pagine web: Con un dito scorri l’intera pagina, con due dita puoi scorrere un preciso frame della stessa.

Cancellare velocemente le Mail

  1. Cancellare un messaggio: scorri verso sinistra all’interno di un messaggio, se ti fermi appena compaiono i pulsanti, puoi scegliere Cestino. Se invece scorri più a lungo, così che il pulsante cestino si espande, potrai cestinare la mail immediatamente con una mossa sola. E ricordati che funziona anche con altre applicazioni… non solo con mail.

Tasti utili per le chiamate telefoniche

  1. Fermare la suoneria di una chiamata entrante: schiaccia il pulsante sleep(tasto accesione/spegnimento).
  2. Inviare una chiamata entrante direttamente nella voice mail: schiaccia il pulsante sleep per due volte
  3. Ricomporre il numero appena fatto: vai nell’app Telefono, clicca su Tastierino in basso a destra, se la zona in alto dove cè il numero è vuota, schiaccia il pulsante Chiamata e lui ricaricherà il numero fatto precedentemente.

Tasti di controllo App Musica

  1. Accedere velocemente a pausa, volume, bottoni skip mentre sei in altre app: scorri il dito dalla zona bassa dello schermo verso l’alto per aprire il centro di controllo, qui trovi tutti i comandi per la musica

Salvare lo schermo come immagine

  1. Fare uno screenshot dello schermo di iPhone, iPad o iPod touch: schiaccia e rilascia contemporaneamente i pulsanti sleep e Home. Lo schermo lampeggerà indicandoti che è stato fatto uno screenshot, che troverai come al solito, nel rullino dell’app Photo.

Tasti per gli auricolari

  1. Mandare avanti velocemente una canzone: schiaccia due volte ma la seconda tieni premuto il tasto.
  2. Tornare indietro in una canzone: schiaccia tre volte ma alla terza tieni premuto il tasto
  3. Pausa e riprendi la riproduzione di un pezzo: schiaccia una volta il centro del pulsante per mettere in pausa, un’altra volta per riprendere.
  4. Andare alla prossima canzone: schiaccia due volte il centro del pulsante.
  5. Andare alla canzone precedente o all’inizio se è partita da più di 3 secondi: schiaccia il centro del pulsante tre volte, se cosi facendo sei tornato all’inizio della canzone, puoi premere di nuovo tre volte per passare a quella precedente.
  6. Rispondere ad una chiamata entrante: premi una volta il centro del pulsante.
  7. Chiudere una chiamata: premi una volta il centro del pulsante.
  8. Invia una chiamata entrante direttamente nella voicemail: tieni premuto il centro del pulsante.

Tasti per Riavviare o resettare, iPhone e iPad

  1. Forzare la chiusura di una app: doppio tocco sul pulsante home, appariranno le app sotto forma di schede, scorri su quella che vuoi abbandonare.
  2. Reimpostare o riavviare, con il dispositivo bloccato… fallo solo se il dispositivo non si spegne e riaccende in modo normale: tieni premuti per qualche secondo contemporaneamente i tasti sleep e Home, fino a quando non comparirà il logo Apple.

Approfondimento Ripristino iPhone e iPad

Varie ( Spotlight, Siri, App Store)

  1. Tornare velocemente all’inizio di una pagina web, una mail, ecc.: premi la barra di stato/tempo nella parte alta dello schermo. (funziona con quasi tutte le apps)
  2. Aprire una pagina con spotlight, fare una ricerca: nella schermata principale scorri il dito verso il basso partendo da metà schermo, apparirà la barra di ricerca di spotlight.
  3. Far partire Siri (controllo vocale): tieni premuto il tasto home per un paio di secondi e Siri partirà. Parla dando comandi come “Chiama Antonio Rossi” e il tuo iPhone farà partire la chiamata.
  4. Forzare l’aggiornamento di app store: premi 10 volte una delle icone nella parte bassa dello schermo.

Lascia un commento