Apple ha lanciato lo scorso anno un dispositivo innovativo che è stato molto criticato perchè poco pratico. Si tratta del nuovo MacBook. Questo super-portatile è estremamente sottile, ha uno schermo da 12 pollici con risoluzione Retina e ha una porta USB di tipo C. Questo è un dettaglio importante perchè l’USB Type-C presto sostituirà tutte le altre porte USB anche se per il momento è ancora presto.

Stanno uscendo i primi dispositivi compatibili con USB-C e con il nuovo MacBook e oggi ci occupiamo degli schermi lanciati da Acer e Lenovo e della SSD esterna lanciata da Samsung. I monitor USB-C di Acer e Lenovo permettono anche di ricaricare il MacBook, trasferire dati e contenuti video con un solo cavo USB-C, eliminando così la necessità di adattatori e altri cavi esterni.

I monitor sono disponibili nelle dimensioni di 25 e 27 pollici. La serie H7 di Acer verrà lanciata in nord america a partire da Febbraio al prezzo di 499$ mentre la serie ThinkVision di Lenovo verrà lanciata al prezzo di 399$ a partire da Maggio. Le caratteristiche e i dettagli dei due monitor non sono esattamente le stesse.

Samsung invece ha annunciato un hard drive esterno con memoria SSD e collegamento USB Type-C. È il primo SSD di Samsung ad avere la porta USB-C invece della USB classica. Questo disco esterno è fatto per  essere utilizzato con il nuovo MacBook che ha la porta USB-C. L’SSD T3 può scrivere alla velocità di 450MB/s ed è anche più leggero degli hard drive standard. Sarà disponibile con lo storage interno da 250GB, 500GB, 1TB, 2TB. Questo disco esterno è stato presentato al CES di Las Vegas e sarà in commercio da Febbraio 2016.

Lascia un commento