Youopinion è un’applicazione per iPhone e iPad sviluppata dal team Dracoders, che ti permette di creare sondaggi per scopi personali o professionali, focalizzandoli su determinate tipologie di utenti ed ottenenendo statistiche approfondite. Il bello è che se tu rispondi ad eventuali sondaggi che ti vengono proposti, guadagni un credito su paypal che potrai poi ritirare al raggiungimento della somma di 10 euro.

Come funziona Youopinion?

Per prima cosa devi scaricare l’app e registrarti inserendo un’email valida e una password.

Una volta iscritto, accedi ad una “homepage” dove puoi trovare la classifica dei sondaggi più votati nell’ultima ora e mese; ora  per iniziare a ricevere anche tu richieste di votazioni, e quindi guadagnare, devi compilare il tuo profilo, fatto questo potrai anche creare il tuo sondaggio.

Il primo passo dicevamo, è compilare il più correttamente possibile il tuo profilo, definendo dove vivi, quali sono i tuoi interessi, il tuo livello di istruzione ecc. più il tuo profilo è completo, più sondaggi riceverai e di conseguenza aumenterà anche il tuo credito.

Per ogni risposta che darai, vedrai crescere l’importo a tuo favore, sullo schermo in alto a destra, tanto che arrivato a 10 euro potrai ritirarli tramite paypal.

Vediamo allora come impostare un sondaggio: per prima cosa devi definire se si tratterà di ottenere una risposta testuale o per immagine. Poi definisci la lingua da utilizzare e il numero di domande, che a livello base e gratuito è limitato ad una sola.

E’ possibile arrivare, pagando, fino ad un massimo di 10 centesimi per 5 domande. L’app ti comunica automaticamente anche il tuo bacino di utenza indicandoti quante persone puoi raggiungere per ogni sondaggio. Ora ti restano solo da definire la domanda e le due risposte possibili, ed inviarlo poi agli utenti.

Conclusioni

Possiamo ritenere Youopinion un’utile strumento per porre domande simpatiche a livello personale oppure  interessanti ricerche di mercato a livello professionale. Ovviamente più il sondaggio è complicato, più informazioni riceverai, e di conseguenza più dovrai pagare per ogni risposta.

Se ti interessa questa app la trovi scaricabile su itunes a questo indirizzo: https://itunes.apple.com/it/app/youopinion/id1012525844
aggiornato il 18/01/2016

Lascia un voto e condividi, grazie!

Lascia un commento