Il CEO di Apple Tim Cook si trova in Europa in questi giorni per degli incontri con la Commissione Europea e con gli sviluppatori in Italia. Giovedì si è incontrato a Bruxelles con Margrethe Vestager che è a capo del settore antitrust della Commissione Europea. Venerdì invece è volato a Roma per un incontro con Papa Francesco e gli sviluppatori italiani.

Cook ha avuto un incontro con Vestager per discutere riguardo l’investigazione della Commissione Europea che potrebbe comportare il pagamento di 8 miliardi di dollari in tasse per Apple. Il calcolo è stato fatto dall’agenzia Bloomberg. Apple è accusata di operare tramite diverse società in Irlanda che le permettono di pagare un’imposizione di appena l’1,8% su circa metà del fatturato totale. Se la commissione trovasse che Apple ha eluso la tassazione ordinaria, Apple si troverebbe a pagare il 12,5% di tasse su un fatturato da 64,1 miliardi di dollari dal 2004 al 2012 con conseguente cartella esattoriale da 8 miliardi. La decisione non verrà presa prima di Marzo e cioè dopo le elezioni politiche in Irlanda.

popeNel frattempo Tim Cook ha fatto visita anche a Papa Francesco. L’oggetto dell’incontro avvenuto alle 11.30 e con durata 15 minuti, è rimasto privato. Papa Francesco ha dimostrato di essere attivo dal punto di vista tecnologico, e il suo vecchio iPad è stato messo all’asta per 30.500$ l’anno scorso.

Venerdì Tim Cook ha anche incontrato la comunità degli sviluppatori di app in Italia e il premier Matteo Renzi. Apple aprirà un nuovo centro europeo di sviluppo per le app a Napoli e questa è stata l’occasione per visitare e incontrare il paese del suo prossimo investimento.

Lascia un commento