Il prossimo aggiornamento che lancerà Apple è iOS 9.3 con la beta 5 e la novità principale che avrà sarà il Night Shift. Nell’ultima beta è stata introdotta la possibilità di disabilitare il Night Shift quando viene attivata la modalità Risparmio Energetico. Quando viene attivata la modalità Risparmio Energetico, il Night Shift verrà reso grigio e non sarà possibile attivarlo. Questa scelta di Apple ha suscitato diversi dubbi legati al fatto che sembra che gli utenti scelgano di utilizzare sia il Risparmio Energetico che la modalità notturna la sera quando non si utilizza più la luce del sole.

È stata inserita anche un’altra opzione relativa al Night Shift nel Centro di Controllo dove l’utente può decidere di attivare la nuova modalità notturna del sistema operativo iOS. Una volta schiacciato il bottone, compare un menu pop-up che chiede di attivare il Night Shift subito oppure di attivare il Night Shift fino al giorno dopo. Questo è molto utile per tutti gli utenti che vogliono attivare il Night Shift la sera e disattivarlo al mattino.

In alternativa, tra le Impostazioni, sarà possibile impostare un orario come ad esempio quando il sole tramonta o all’alba per l’attivazione del Night Shift. Tra le impostazioni c’è anche una barra che permette di impostare quanto si vuole accentuare il tono caldo usato per la funzione notturna.

Questa opzione è stata studiata da Apple per fornire un supporto e un aiuto agli utenti che devono passare molto tempo a guardare lo schermo del dispositivo. Quando infatti ci si trova in ambienti più scuri e con luce artificiale, Apple vuole aiutare la vista con una tonalità dello schermo che accompagni l’utente ad una migliore esperienza di visione dello schermo.

Lascia un commento