Con il primo round di vendite di iPhone SE si è potuto procedere all’analisi dei componenti dell’ultimo iPhone di Apple. L’analisi è stata effettuata dall’istituto Chipworks che ha scoperto come all’interno del nuovo iPhone ci siano componenti sia di iPhone 5S, sia iPhone 6, sia iPhone 6S. I componenti interni non sarebbero nuovi per iPhone ma avrebbero la caratteristica di essere nuovi nell’insieme. Tim Cook dice sempre che è l’insieme dei componenti che rende un dispositivo di successo e non i singoli componenti.

Il processore di iPhone SE è lo stesso A9 che si trova dentro iPhone 6S e prodotto dall’azienda TSMC e anche la RAM da 2GB sarebbe la stessa di iPhone 6S. Dell’iPhone SE in analisi nelle mani di Chipworks, il processore è datato Agosto/Settembre 2015 mentre la RAM è dello scorso Dicembre. Presumibilmente è stato assemblato lo scorso Gennaio. Anche il chip NFC per i pagamenti con Apple Pay è lo stesso di iPhone 6S prodotto da InvenSense.

Da iPhone 5S invece ha preso, oltre che il design, lo schermo e i controlli per il touch screen prodotti da Broadcom e da Texas Instruments. Poi ci sono anche componenti completamente nuovi che Apple ha introdotto per la prima volta con iPhone SE. Ulteriori informazioni emergeranno durante l’analisi di questo ultimo iPhone. Aspettiamo anche l’analisi di un altro sito che seguiamo sempre e cioè ifixit che analizza anche la possibilità di riparazione dei dispositivi.

Lascia un commento