Sono stati recentemente resi disponibili dall’azienda californiana Fitbit, svariati modelli di braccialetti per monitorare la tua attività fisica, la qualità del sonno e il battito cardiaco. I bracciali sono collegati wireless alla relativa app iPhone e Mac, per studiare e valutare le tue prestazioni e i dati relativi alla tua salute.

A cosa servono?

Dipende innanzitutto da ciò che ti interessa monitorare, in base a quello, hai a disposizione diversi modelli, con differenti funzioni.

Il modello Flex

Prendiamo ad esempio il modello “Flex“, è in grado di registrare i vari aspetti della tua attività fisica giornaliera: passi, distanza percorsa, calorie bruciate, minuti in cui sei attivo e quelli in cui non lo sei.

In più monitora il sonno e provvede al tuo risveglio grazie ad una leggera vibrazione. Ogni dato è riportato tramite connessione wireless anche sul tuo iPhone e sul Mac, una volta installata l’apposita App, potrai analizzare i tuoi risultati e progressi tramite grafici esplicativi di semplice lettura.

Il modello “Flex” è resistente all’acqua, ha un’autonomia di 5 giorni, prima di essere ricaricato tramite cavo USB, ed è disponibile in 10 varianti di colore. Puoi anche cambiare il cinturino scegliendolo tra modelli più classici ed eleganti e meno “sportivi”.

Il modello Charge

Questo modello si propone come un “flex” con l’aggiunta di un display digitale. Anche “Charge” tiene memorizzati tutti i passaggi della tua attività fisica giornaliera, dai passi alle calorie bruciate ecc., monitora il sonno e ha a disposizione diverse sveglie regolabili.

Con “Charge” puoi vedere in diretta, sul display, tutte le statistiche relative alla tua attività, nonché essere avvisato delle chiamate in entrata quando il tuo iPhone è nelle vicinanze del braccialetto. E’ disponibile in quattro varianti di colore e la durata della batteria è decisamente superiore al modello precedente, con un’autonomia di 7-10 giorni.

Puoi visualizzare i tuoi progressi ed analizzarli su iPhone o Mac e altra opzione non da poco, tramite lo scanner dei codici a barre (contenuto nell’app) puoi registrare le calorie dei prodotti che mangi, in modo da confrontarle con quelle consumate durante la giornata.

Il modello Charge HR

Il “Charge HR” è molto simile al “Charge“, come design e funzioni, con l’aggiunta del monitoraggio continuo del battito cardiaco. Questo per ottimizzare i tuoi allenamenti e migliorare il tuo stato di salute. “Charge HR” è disponibile in 5 varianti di colore ed ha una batteria che dura 5 giorni.

Grazie alla tecnologia “Smartrack” il bracciale rileva e registra in automatico i tuoi esercizi d’allenamento e ti avvisa di chiamate in entrata, sms, ed eventi in calendario, in costante collegamento wireless col tuo iPhone.

Il modello Alta

Chiudiamo questa carrellata sui braccialetti Fitbit, con il nuovissimo “Alta“, disponibile in quattro colori base, con cinturino che puoi cambiare con altrettanti in pelle, metallo, altamente personalizzabile e con un comodo display OLED touch.

“Alta” non solo tiene traccia dell’attività quotidiana e della qualità del sonno, ma ti incoraggia al movimento tramite appositi promemoria, ed è in grado, grazie alla tecnologia “Smartrack” di riconoscere e registrare i tuoi allenamenti, senza premere alcun pulsante, come il “Charge”.

Se questo non bastasse, puoi ricevere le notifiche del tuo iPhone in merito a chiamate in entrata, sms ed eventi in calendario. La durata della batteria è di 5 giorni, ed ovviamente, anche questo braccialetto si interfaccia tramite wi-fi con l’App Fitbit.

L’applicazione Fitbit

Fitbit App logo
Fitbit è l’app che ti permetti di consultare e gestire tutti i dati raccolti dai braccialetti, e  sono davvero tanti.

Innanzitutto l’applicazione registra la tua attività fisica indicandoti velocità, tempo e distanza e mostrandoti sulle mappe il percorso che hai seguito.

Registra gli esercizi d’allenamento, le calorie dei prodotti tramite lo scanner interno di codici a barre, misura la tua idratazione durante la giornata e ti permette di gestire gli obiettivi di allenamento, dimagrimento, forma fisica ecc.

Fitbit App per iPhone

Per quanto riguarda il sonno rileva se sei sveglio, agitato o tranquillo durante le tue ore di riposo. Se il tuo braccialetto è di quelli che registrano il battito cardiaco, tramite l’app puoi vedere i grafici con tutti i relativi dati. Una volta effettuato il tuo allenamento, puoi condividere i tuoi risultati, e sfidare familiari ed amici con i punti ottenuti grazie agli obiettivi raggiunti.

Fitbit App2

Fitbit è disponibile su iTunes, al seguente indirizzo, per iPhone ed iPad con iOS 8.0 o successivo.

[top-banner href=”https://itunes.apple.com/it/app/fitbit/id462638897″ title=”Scarica FitBit”]

Nome: FitBit

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 5

Lascia un commento