Apple è arrivata ad un accordo con il Maine Department of Education per cambiare gli iPad forniti con dei MacBook a costo zero. La decisione sarebbe legata alla preferenza di studenti e insegnanti per i computer portatili rispetto al tablet di Apple. Il sondaggio è stato condotto in diversi istituti nello stato del Maine e la percentuale di insegnanti e alunni che hanno indicato la preferenza per i portatili al posto degli iPad è dell’88,5% per gli insegnanti e del 74% per gli alunni.

Sembra che gli iPad venissero utilizzati più per i videogiochi che non per l’effettivo uso didattico. Per gli studenti delle classi più alte, i computer permettono funzioni più avanzate come ad esempio coding e programmazione. Gli iPad erano stati introdotti 3 anni fa nelle classi dopo il successo ottenuto nelle classi più basse. Le critiche maggiori ad iPad arrivano dagli insegnanti che descrivono iPad come uno strumento per giocare e un insegnante ha scritto che l’introduzione di iPad in classe è stata un disastro.

Verranno restituiti tutti gli iPad e verranno consegnati 1718 nuovi MacBook. L’offerta di cambio gratuito sostituisce solo una parte degli iPad pagati dallo stato. Per le altri classi il costo sarà intorno ai 200€ all’anno per studente. Apple ha firmato diversi accordi di questo tipo con gli istituti per l’educazione in giro per il mondo.

Apple ha sempre cercato di incentivare l’utilizzo di iPad per la didattica. Apple ha introdotto nel programma Education il dispositivo iPad e con iOS 9.3 sono state aggiunte applicazioni e store appositi per aumentare l’offerta di contenuti.

Lascia un commento