Qualcuno magari non si fa troppi problemi, ma per altri, contare i propri soldi, siano essi l’introito di una giornata lavorativa, o il contenuto del portafoglio, è un’operazione frequente ed importante. Per questo, nella sua semplicità, un App come Money list per iPhone, può velocizzare decisamente il conteggio di banconote e monetine a fine giornata.

Money list si rivela molto utile per chi ha una piccola attività che richiede una chiusura di cassa giornaliera: una volta compilata la lista dei vari tagli di monete e banconote, si può comodamente inviare anche per email per gli utilizzi più svariati o l’archiviazione. Si possono monitorare inoltre i propri risparmi nel portafoglio, nel salvadanaio e preparare distinte di versamenti e depositi.

Ma veniamo alla funzione più originale e forse più importante di Money List: la possibilità di cambiare la valuta da Euro a qualsiasi altra esistente sul pianeta. Indi per cui, in vacanza, o durante i viaggi di lavoro fuori dai paesi Euro, quando non si conoscono bene monete e banconote locali, con Money List è questione di un attimo tenerne conto.

Grazie alle immagini in alta qualità, Il riconoscimento visivo è veramente immediato ed efficace. Puoi trovare ogni taglio di carta o moneta estera, non solo dollari quindi, ma anche Rubie russe, Yen giapponesi, Rupie indiane, Sterline britanniche ecc. Vediamo allora come funziona questa ingegnosa App.

Come funziona Money List

Aprendo l’app, il primo passo da fare è quello di selezionare la moneta che si intende utilizzare per il conteggio (euro, sterline, yen, dollari ecc.).
Money List app iPhone
Il secondo step è definire una categoria per il conteggio che si andrà a fare, si può scegliere tra quelle standard: chiusura di cassa, deposito in banca, portafoglio, salvadanaio, risparmi e pagamento; oppure impostarne di nuove a tuo piacere.
Money List app iPhone
Ora sei pronto per effettuare il tuo conteggio, clicca sul simbolo “+” in alto a destra ed inizia a segnare, per ogni moneta o banconota (o assegni), quanti pezzi hai rilevato. Quando hai finito clicca sul simbolo della scheda SD (in alto a destra) per salvare.
Money List app iPhone
Salvata la moneylist, si aprirà un riepilogo, con la possibilità di invio tramite email o ulteriore modifica.
Money List app iPhone
Tutte le liste possono essere richiamate in un secondo momento, recandosi nell’archivio, cliccando sul relativo simbolo in basso a destra.

Conclusioni

Se viaggi all’estero, per svago o lavoro, ed hai poca dimestichezza con le monete dei paesi extra-euro, Money list si pone come un valido aiuto per i tuoi conteggi quotidiani. Nel caso tu abbia invece una piccola attività e debba tenere conto delle chiusure di cassa, sappi che questo strumento ti facilita di gran lunga il compito.

Se ti ritieni interessato, trovi l’app Money List per iPhone ed iPad su iTunes a questo indirizzo, al prezzo di 1,99€.

[top-banner href=”https://itunes.apple.com/it/app/moneylist-money-counter-converter/id1113727563″ title=”Scarica MoneyList”]

Nome: Money list

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 4

Lascia un commento