Con le esigenze di privacy sempre più presenti, anche Facebook ha deciso di introdurre il sistema di criptaggio end-to-end per i messaggi mandati via Facebook Messenger. In questo modo la chat diventa completamente privata tanto da non essere accessibile nemmeno da Facebook. Al momento l’adozione della tecnologia è ancora in fase di test e quindi è ancora presto per parlare di criptaggio della chat, ma i tecnici di Facebook sarebbero già al lavoro.

La chat sarebbe accessibile solo dai dispositivi dell’utente e quindi i messaggi saranno privati tra i due interlocutori. Apple utilizza il criptaggio end-to-end di serie sulle chat di iMessages e FaceTime. Ad Aprile è stata la volta di WhatsApp e adesso anche Facebook avrebbe deciso di adottare la stessa tecnologia.

Facebook a differenza degli altri sistemi chat ha deciso di adottare un diverso approccio: lasciare scegliere agli utenti cosa preferiscono fare. Invece di adottare il criptaggio end-to-end su tutti i messaggi, Facebook permetterà di scegliere da persona a persona. L’opzione si chiamare Conversazioni Segrete.

Il motivo principale è che, essendo criptate, le conversazioni non sarebbero più accessibili tra i diversi dispositivi. Così se si passa da tablet a smartphone a pc si perde la continuità della conversazione. Ovviamente questo potrebbe non andare bene a tutti gli utenti che quindi potrebbero invece preferire accedere alle conversazioni su tutti i dispositivi in loro possesso.

Bisogna inoltre dire che con le conversazioni segrete non sarà possibile inviare e ricevere immagini GIF, video, pagamenti e altre funzioni utili di Facebook Messenger. Vi terremo aggiornati se ci saranno novità su questa funzione di Facebook Messenger.

Lascia un commento