Apple e l’Università Federico II di Napoli, hanno annunciato un nuovo programma che sicuramente può interessare molti studenti italiani e stranieri. Si tratta della prima iOS Developer Academy che aprirà le porte ad Ottobre 2016 presso il campus universitario di San Giovanni a Teduccio. La notizia è stata riportata da molti giornali italiani e stranieri perchè è un’iniziativa unica e mai proposta altrove.

Lo scopo dell’accademia è quello di offrire a 200 studenti le competenze pratiche e tecniche per lo sviluppo di applicazioni. Il programma per gli anni seguenti è ancora in fase di formazione. Per i 9 mesi di studio il percorso formativo prevede anche accesso ai laboratori così come a tutto il software e hardware di Apple.

Chi vuole partecipare al corso deve obbligatoriamente partecipare ad un test online in Italiano o in Inglese e chi supererà questa prova potrà prendere parte ad un’intervista motivazionale. Ma l’Università avrà anche bisogno di insegnanti che si potranno candidare per poter accedere al programma come docenti

Il piano di studi prevede due semestri: il primo che serve ad ampliare e incrementare le competenze di sviluppo software iOS e il secondo in cui bisogna creare una startup e disegnare un’app. Il lavoro di gruppo permetterà all’intero team di sviluppare un’app che poi potrà essere offerta su App Store.

La creazione di questo centro per lo sviluppo di app (primo in Europa) è stato annunciato a Gennaio da Tim Cook. Sicuramente questa accademia servirà ad attrarre nuove competenze e a sviluppare nuovi progetti.

Lascia un commento