Apple ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale che corrisponde al secondo trimestre dell’anno. Nel trimestre da Marzo a Giugno Apple ha venduto prodotti per 42,4 miliardi di dollari con un utile netto di 7,8 miliardi di dollari o 1,42$ ad azione. Lo scorso anno durante lo stesso trimestre il fatturato è stato di 49,6 miliardi di dollari e un profitto di 10,7 miliardi o 1,85 dollari ad azione. Questo risultato rappresenta il secondo trimestre consecutivo di calo rispetto all’anno scorso con il conseguente calo di vendite di iPhone che da sole rappresentano più della metà del fatturato Apple.

Il margine operativo lordo del trimestre è del 38% contro il 39,7% del trimestre dello scorso anno. Le vendite internazionali rappresentano il 65% del fatturato totale. Apple ha anche annunciato un dividendo per il trimestre di 0,57$ ad azione con pagamento l’11 Agosto agli azionisti registrati l’8 Agosto. Apple attualmente ha in “banca” 231 miliardi di dollari e quasi 70 miliardi di dollari di debito a lunga scadenza.

Apple ha venduto 40 milioni di iPhone nel trimestre in calo rispetto ai 47,5 milioni dell’anno scorso, le vendite di Mac sono state di 4,25 milioni contro i 4,8 milioni dello scorso anno. Anche le vendite di iPad sono in calo arrivando a 9,95 milioni contro i 10,9 milioni dell’anno scorso. Per l’anno fiscale 2016 (che si conclude il prossimo trimestre) Apple si aspetta di avere un fatturato da 45,5-47,5 miliardi di dollari.

Tim Cook si è anche dichiarato “ottimista” per le previsioni di vendita di iPhone alla fine dell’anno. Ritiene che iPhone sia sempre più indispensabile e quindi utile per la gente che non potrà più farne a meno.

Lascia un commento