Durante le scorse settimane sono stati fatti numerosi test su iPhone 7 e iPhone 7 Plus per testare la qualità del prodotto. In uno di questi test si è parlato del vetro della fotocamera di iPhone 7. È un elemento fondamentale perchè il vetro della fotocamera viene costantemente messo sotto stress nella vita quotidiana. Infatti la fotocamera è leggermente sporgente rispetto al case di iPhone e questo porta la fotocamera ad essere costantemente a rischio. La protezione con vetro zaffiro permette ad iPhone di avere il vetro della fotocamera praticamente indistruttibile.

Sulla scala di Mohs, il vetro zaffiro raggiunge un livello di 9 aggiudicandosi un livello di 1 punto inferiore al top della classifica. A livello 10 c’è solo il diamante e questo vuol dire che per scalfire il vetro zaffiro si può utilizzare solo il diamante. Per questa sua caratteristica, i costruttori di orologi di lusso hanno deciso di utilizzarlo per il quadrante dei loro orologi. Apple ha storicamente utilizzato il vetro zaffiro per il vetro della fotocamera e per il tasto Home con Touch ID.

Nel video sono stati fatti graffi sul vetro della fotocamera di iPhone 7 e su un orologio Tissot. Secondo il video è stato utilizzato un livello della scala di Mohs 6 che porta quindi a pensare che iPhone 7 abbia una fotocamera con il vetro non in puro vetro zaffiro. Questo ha portato molte persone a pensare che Apple dica bugie sui materiali utilizzati e sulla qualità dei suoi prodotti. Tuttavia Apple e uno dei suoi noti capi: Phil Schiller, hanno confermato che su iPhone 7 è stato utilizzato il vetro zaffiro.

La spiegazione che viene proposta per risolvere il problema, è che lo strumento utilizzato per simulare il graffio, crea in realtà delle fratture che non possono essere replicate se non con lo stesso strumento. Apple utilizza vetro zaffiro per la fotocamera di iPhone da tanti anni e non ci sarebbero motivi per cambiare.

 

Lascia un commento