Apple ha pubblicato i risultati fiscali dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale che corrisponde al terzo trimestre dell’anno del calendario: si tratta del periodo Luglio – Settembre. Nel trimestre c’era molta attesa per le vendite di iPhone. Si parla da tempo di un calo di vendite di iPhone. Apple ha venduto 45,51 milioni di iPhone contro una previsione di 45 milioni, ma il prezzo medio è stato leggermente più basso delle previsioni: 618$ contro 625$. In ogni caso questo costo è di 23$ più alto del prezzo medio di vendita di iPhone dello stesso trimestre dello scorso anno. Gli iPad venduti sono stati 9,27 milioni contro la previsione di 9,1 milioni. Le vendite di Mac sono state di 4,89 milioni contro 5,1 milioni di Mac previsti.

Nonostante le vendite siano migliori delle stime degli analisti, il calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso è innegabile. Sono stati venduti 45,5 milioni di iPhone rispetto ai 48 milioni dell’anno scorso. Gli iPad venduti sono stati 9,3 milioni in calo dai 9,9 dell’anno scorso e anche i Mac sono scesi decisamente a quota 4,9 milioni dai 5,7 dell’anno scorso.

Apple quindi ha superato le aspettative degli analisti per quello che riguarda le vendite ma anche per quello che riguarda i risultati finanziari. Il risultato finanziario per singola azione è di 1,67$ contro 1,66$ previsti dagli analisti. Il fatturato di Apple è stato di 46,9 miliardi di dollari con un utile del trimestre di 9 miliardi di dollari. Lo stesso trimestre dell’anno scorso Apple aveva registrato un fatturato di 51,1 miliardi e un utile di 11,1 miliardi.

Le vendite internazionali corrispondono al 62% del fatturato Apple anche se il fatturato in Cina è sceso del 30% rispetto all’anno scorso. Apple ha anche annunciato un dividendo di 0,57$ ad azione da pagare ai possessori delle azioni il 10 Novembre. Attualmente Apple ha sul conto corrente la cifra di 237 miliardi di dollari. Le azioni Apple dopo la presentazione dei risultati finanziari hanno girato in negativo.

Lascia un commento