Dopo un mese dal lancio di Apple Pay integrato nel browser Safari, il sistema di pagamento di Apple è riuscito ad aggiudicarsi il quinto posto nella classifica dei sistemi di pagamento più utilizzati sul web. SimilarTech monitora 30 miliardi di pagine internet ogni mese e mostra come Apple Pay abbia conquistato il quinto posto tra le tecnologie utilizzate per il pagamento.

Tra i principali 10 mila e 100 mila siti internet utilizzati al mondo, Apple Pay è in classifica come il quinto sistema di pagamento più diffuso. Apple Pay attualmente è utilizzato dallo 0,25% dei siti internet. Non sarebbe male il successo di Apple Pay considerando che il sistema è stato lanciato a Settembre su iOS 10 e macOS Sierra.

Al primo posto c’è il sistema di pagamento utilizzato da Ebay: PayPal con una percentuale di presenza del 2,36% con alle spalle PayPal Subscribe Button che aggiunge un altro 0,98%. Al terzo e quarto posto ci sono Stripe e Braintree con il 0,35% e 0,32% di presenza sul web e subito dopo Apple Pay con lo 0,25%. Nei migliori 10 mila siti internet seguiti da SimilarTech, Apple Pay viene prima di altri sistemi della concorrenza come Google Wallet e Amazon Payments. Se si considerano anche i 100 mila principali siti internet, Apple Pay rimane al quinto posto ma la presenza cala allo 0,11%.

Sul totale dei siti seguiti da SimilarTech, Apple Pay è disponibile su 1035 siti mentre PayPal ha la sua presenza su oltre 1 milione di siti internet, e Google Wallet su oltre 13 mila siti. Nonostante Apple Pay abbia meno presenza sul web, si diffonde con una certa rapidità sui principali siti web e questo potrebbe portare Apple Pay in breve tempo al vertice della classifica per i principali 10 mila siti.

Il sistema Apple Pay potrebbe anche beneficiare dell’uscita del nuovo MacBook Pro che, con l’introduzione del Touch ID, rende la procedura di autenticazione ancora più veloce e sicura.

Lascia un commento