Sicuramente non vincerà un premio per l’originalità la scelta di Samsung di non includere in Samsung Galaxy S8 il jack audio. Non è una scelta originale perchè l’ha appena fatta Apple con il lancio del suo ultimo smartphone iPhone 7. Secondo il sito SamMobile sul Galaxy S8 non ci sarà il jack audio da 3,5 mm e Samsung utilizzerà una sola porta USB tipo-C sia per l’alimentazione sia come uscita audio. Lo spazio che una volta era occupato dall’hardware del jack audio verrà utilizzato per altre funzioni.

Samsung ha diverse cause in corso con Apple per il design dei suoi prodotti e la decisione di rimuovere il jack audio da 3,5 mm sembra strana perchè è quasi scontata la battaglia in tribunale con Apple. Secondo Apple non è stata una scelta facile quella di rimuovere il jack audio che, secondo i vertici di Apple è una tecnologia superata che occupa spazio essenziale nel dispositivo. Apple potrebbe aver sfruttato la rimozione del jack audio per introdurre il Taptic Engine e la capacità di resistere all’acqua.

Moti utenti Apple non sono stati contenti per la decisione di Apple e questa è stata un’arma nelle mani di Samsung quando ha dovuto pubblicizzare il “defunto” Galaxy Note 7. Togliendo il jack audio sul prossimo modello Samsung, gli utenti dell’azienda coreana si troveranno di fronte agli stessi problemi che gli utenti Apple hanno dovuto affrontare dal Settembre scorso.

Non ci sarà quindi la possibilità di ricaricare e ascoltare la musica contemporaneamente se non con l’utilizzo di adattatori. Samsung presenterà Galaxy S8 al Mobile World Congress del 2017 che si terrà a Barcellona in Febbraio. Ma per Samsung quello del jack audio non sarebbe il problema principale, perchè deve riconquistare la fiducia dei suoi clienti dopo i disguidi con la batteria di Samsung Note 7.

Lascia un commento