Quando si guarda all’intera linea di Mac, si nota che l’unico computer che ha ricevuto un aggiornamento è MacBook Pro. L’ultima versione di MacBook Pro arriva a distanza di 527 giorni dalla precedente versione mentre in passato la media era 320 giorni. Per questo motivo se siete interessati ad acquistare un Mac l’unico modello che in questo momento dovreste guardare è il MacBook Pro. Solo il MacBook è stato aggiornato nel 2016, per il resto tutti gli altri modelli non vengono aggiornati da più di un anno.

Quello messo peggio di tutti è Mac Pro con un tempo di aggiornamento di 1084 giorni. MacMini non viene aggiornato da 782 giorni e MacBook Air da 638 giorni. iMac invece non viene aggiornato da 420 giorni.

Una parte della colpa non è di Apple ma dei fornitori dei chip come Intel, AMD, Nvidia che hanno i loro cicli di aggiornamento già programmati. Questa però non può essere l’unica motivazione anche perchè i processori Skylake sono già disponibili per l’aggiornamento dei Mac.

La mancanza degli aggiornamenti è una delle ragioni per il calo di vendite di Mac negli ultimi trimestri. Sono 4 trimestri consecutivi che il fatturato nel settore Mac è in calo. Ma il calo peggiora di trimestre in trimestre, iniziando con un -3% nel quarto trimestre 2015 e arrivando a -17% nel terzo trimestre del 2016.

Adesso si aspettano i risultati del primo trimestre 2016 per vedere se il nuovo MacBook ha permesso ad Apple di aumentare le vendite del settore Mac. Con degli aggiornamenti puntuali e precisi, Apple potrebbe avere lo stesso risultato ottenuto con iPad. Dopo trimestri di cali iPad è tornato in positivo, grazie al nuovo iPad Pro con tastiera Smart Keyboard e Apple Pencil.

Vedi la guida aggiornata per acquistare un mac

Lascia un commento