Se già possiedi un Smartwatch Apple o stai pensando di prenderne uno, la nostra collezione di applicazioni per iWatch ti aiuterà a farti un’idea delle potenzialità di questo accessorio, e valutare in anticipo, prima di effettuare un download se un’app può interessarti oppure no.
Apple Watch ha davvero un’infinità di app tra cui poter scegliere, migliaia di download per integrare questo orologio, ma come scegliere le più importanti e le più utili?

Di seguito riporto la lista della app, a mio parere alcune delle più utili e migliori in circolazione, con breve descrizione per darti una panoramica generale sulle funzioni e scegliere se aggiungere l’app su iwatch.
Le app che trovi di seguito si possono installare sia su Apple Watch Series 2, Series 1 Nike+ e Hermès

Social e Messaging

Qui di seguito riporto un insieme di app utili per restare sempre connesso con i tuoi contatti social o per comunicare molto velocemente.

Twitter

Su Twitter puoi pubblicare foto con adesivi, GIF, video, e anche video in diretta con il pulsante Periscope. Con un’interfaccia semplice e studiata fino al minimo dettaglio ti permette di scorrere tra migliaia di tweet in maniera veloce, puoi controllare le menzioni o i fav, rispondere ai tweet o inviarne altri tramite l’assistente Siri.

Scarica Twitter per iwatch

Instagram

Utile per poter controllare il feed o le proprie notifiche direttamente dal polso. Permette di lasciare commenti, anche se può essere limitato con le emoji. Inoltre la grandezza dello schermo, non rende giustizia alla risoluzione delle foto del famoso social.

Scarica instagram per iWatch

Skype

Microsoft ha creato numerose applicazioni per il nuovo orologio di Apple ed è presente anche il suo servizio di messaging. Grazie a Skype per Apple Watch è possibile visualizzare e rispondere a messaggi privati usufruendo di Siri, tramite alcune risposte predefinite oppure inviando simpatiche emoji. Si può inoltre creare una nuova chat con i propri contatti skype.

Scarica skype per iWatch

Messenger

L’app per chattare di Facebook è sbarcata anche su Apple Watch. Messenger permette di visualizzare sullo smartwatch, messaggi, conversazioni e di rispondere con la dettatura vocale, così come inviare sticker, girare e postare clip, condividere la propria posizione e fare le altre operazioni a disposizione sul social più diffuso al mondo.

Scarica messenger per iWatch

Utility

Qui invece troverai app intramontabili diciamo, che vanno bene un pò a tutti in quanto sono molto utili. Utili per gli spostamenti, per gli acquisti, per le previsioni meteo o per tenere sotto controllo la propria salute.

Salute

Salute che è stata introdotta con l’aggiornamento al sistema operativo mobile iOS 8, è un’applicazione nativa disponibile sia per iPhone sia per l’Apple Watch. Grazie ai sensori presenti sullo smartwatch, potrai tenere sempre monitorato il battito cardiaco e altre funzioni vitali. L’app Salute ti suggerisce anche altre app utili da aggiungere a quelle che possiedi già.

iTranslate

iTranslate è il tuo dizionario, e traduttore personale. Dotata di riconoscimento vocale, basta un tocco al display per inziare a tradurre i siti web, le tue conversazioni o i tuoi testi. Traduce in più di 90 lingue diverse, puoi ascoltare le traduzioni con voce maschile o femminile e inoltre riconosce automaticamente la lingua da cui tradurre attraverso la localizzazione GPS.

Scarica iTranslate per iWatch

Calcbot

Se sei come me e in matematica non sei tanto bravo, questa applicazione può essere al tuo polso. Ma anche se sei bravo, una calcolatrice a portata di mano può sempre tornarti utile.
Tramite calcbot è possibile sfruttare il proprio smartwatch accedendo alla calcolatrice, alla conversione delle unità di misura, valuta e altro ancora. E’ possibile inoltre, controllare il funzionamento di alcuni parametri di quest’app direttamente dal proprio iPhone, per esempio quali opzioni di conversione mostrare o meno sul proprio Apple Watch.

Scarica calcbot per iWatch

Yahoo Meteo

Le informazioni meteo di cui hai bisogno, presentate in modo semplice e chiaro: un tocco allo schermo e ti appare subito il grafico con le stime di temperatura, le precipitazioni e vento per le prossime ore. Per essere sempre aggiornati sul meteo e non farsi mai cogliere impreparati.

Scarica yahoo meteo per iWatch 

Camera Plus

Camera Plus è una delle più popolari applicazioni di telecamere di terze parti per iOS. Quest’app porta con se alcune delle più grandi caratteristiche come per esempio un’anteprima in tempo reale di foto o video, per essere sicuro che sia venuta proprio come la volevi tu. Inoltre è dotata di un controllo remoto con la quale è possibile gestire a distanza il nostro iPhone o iPad per creare foto, video, scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore, l’impostazione del flash e visualizzare al volo l’anteprima.

Scarica camera plus per iWatch

Around Me

Un’app che ti aiuta trovare rapidamente attività commerciali nelle tue vicinanze, il tutto con un semplice tocco: bancomat, bar, negozi, parrucchiera, spa, centri commerciali e cinema.

Scarica around me per iWatch

Lifesum

L’applicazione Lifesum può essere molto utile nel caso si sia a dieta o si vuole semplicemente tenere sotto controllo la propria alimentazione. Infatti, tiene monitorati i ritmi alimentari e manda dei promemoria su quali cibi sarebbe meglio evitare. Durante la giornata ti ricorda quanta acqua devi ancora bere e quanti minuti di esercizi ti mancano per raggiungere il tuo obiettivo giornaliero.

Scarica lifesum per iWatch 

CityMapper

Da ora in avanti perdersi nelle grandi città sarà impossibile grazie a CityMapper. Quest’app ti suggerisce la strada più breve per raggiungere la tua destinazione senza perderti. CityMapper ti aiuta a muoverti con i mezzi pubblici, è sempre aggiornata sui ritardi e sa sempre dov’è la stazione più vicina. Unica pecca al momento in Italia è disponibile solamente per Roma e Milano.

Scarica citymapper per iWatch

Sleep++

Sleep++ è tra le migliori applicazioni disponibili per l’orologio Apple per monitorare la qualità del sonno. Che si sa è un grande alleato per vivere bene e affrontare al meglio le giornate. In realtà è difficile stabilire una qualità del sonno ma grazie a questa applicazione ora è possibile. Sleep++ funziona in modo molto semplice: basta indossare lo smartwatch prima di andare a dormire e l’applicazione inizierà a monitorare il riposo dell’utente. Una volta alzati si potrà controllare la qualità del sonno e capire cosa c’è da migliorare. L’applicazione è gratuita, ma se vuoi eliminare la pubblicità basta spendere 2 euro.

Scarica sleep++ per iWatch

Produttività

E per chi non si ferma mai? Qui sotto una serie di app utili se sei in continuo movimento, se hai miliardi di cose di cui ricordarti e soprattutto se devi fare tutto ciò sempre connesso al web.

One Drive

Quest’app è l’equivalente di iCloud che è già presente di default sui dispositivi Apple. Ma se hai già tutto lo spazio occupato in iCloud, puoi usare OneDrive di Microsoft. Anche questa app di permette di fare i backup dei documenti, foto e dati nel cloud, ti permette anche di visualizzare le foto direttamente dal cloud e di filtrarle tramite tag.

Scarica onedrive per iWatch

Things

Ogni giorno, ti aiuta a ricordarti tutte le cose che devi fare. Tramite essa è possibile controllare le attività già inserite ed etichettarle come completate, impostare la schermata Glance per avere sempre a portata di polso le attività ancora da fare , ricevere notifiche su quelle che necessitano la nostra attenzione e ovviamente inserirne altre direttamente sul dispositivo usando l’assistente Siri.

Scarica things per iWatch 

Outlook

La nota app usata da milioni di utenti per connettersi a tutti i loro account email, ti permette di inviare mail, eliminarle o archiviarle.Tramite la schermata Glance poi, è possibile controllare gli impegni del calendario e le email presenti nella propria inbox.

Scarica Outlook per iWatch

Wunderlist

Il perfetto assistente personale, ed è disponibile su praticamente tutte le piattaforme mobile e desktop. Il suo arrivo anche sull’orologio di Apple era solo questione di tempo. Che tu sia seduto in metropolitana o a tavola a fare colazione tramite questa applicazione adesso è possibile tenere sotto controllo le attività da portare a compimento, accettare o rifiutare inviti, oppure tramite la schermata Glance visualizzare tutte le attività che richiamano la tua attenzione.

Scarica Wunderlist per iWatch

Musica e Sport

Oltre alle app utili e produttive non potevano mancare quelle di svago e per il tempo libero, che tu ama ascoltare la musica o correre all’aria aperta, o perché no entrambe le cose.

Shazam

Non poteva mancare l’ app che ti permette di riconoscere le canzoni di cui non ricordi il titolo. Shazam coniuga un database aggiornatissimo a un’interfaccia ottimizzata per lo smartwatch Apple: basta un tocco sull’icona per attivare l’applicazione e avviare la ricerca. Una volta trovato il risultato, sullo schermo dell’Apple Watch comparirà il nome della canzone e il cantante.

Scarica Shazam per iWatch

Runkeeper

Una delle migliori app per il fitness per Apple Watch. Anche se hai lasciato a casa il tuo iPhone, puoi lo stesso tenere tracciato il tuo percorso grazie al localizzatore GPS, per poi ritrovare tutto archiviato sul tuo telefono. Inoltre la rinnovata Runkeeper fa vibrare l’orologio al raggiungimento di ogni chilometro percorso ed allega, ogni 5 minuti, un grafico della tua frequenza cardiaca.

Scarica Runkeeper per iWatch

Onefootball

Se sei un’amante del calcio allora quest’app fa al caso tuo.
Grazie a Onefootball puoi restare sempre aggiornato sui risultati della tua squadra anche se sei in riunione o a cena con i suoceri, basta solo non esultare troppo!

Scarica Onefootball per iWatch 

DJ Pacemaker

Un vero e proprio Dj personale sempre a tua disposizione grazie a quest’app che permette di scorrere, miscelare tutti i brani e cambiarne gli effetti direttamente dal tuo polso con un semplice tocco.

Scarica Dj Pacemaker per iWatch

Giochi per Apple Watch

Oltre un’infinità di applicazioni di tutti i tipi, per iWatch esistono anche i giochi. Infatti grazie al display touch e alla vasta gamma di sensori, molti sviluppatori hanno iniziato a programmare giochi e app per lo svago che sfruttano al massimo tutte le potenzialità di Apple Watch.
Tra i vari giochi disponibili io ho deciso di selezionarne alcuni qui di seguito.

Alien Invasion

Un gioco semplice e dallo stile minimale ma vintage, Alien Invasion ha colto nel segno sotto molti punti di vista. L’utente con l’orologio Apple indossato, impersonerà un comandante alieno con il compito di salvare le proprie truppe, nulla di chè certo ma la grafica retrò è sempre molto apprezzata da tanti giocatori. Possiamo inoltre confrontare i punteggi migliori con gli amici.

Scarica Alien Invasion per iWatch

Runeblade

Un’avventura fantasy direttamente sul tuo iWatch, sfodera la spada e inizia a lottare contro il male per salvare il mondo dalla distruzione! Un gioco intuitivo dal design ottimizzato, e dal gameplay intenso e coinvolgente. Di certo molto diverso da quelli che puoi trovare sui casino mobile.

Scarica Runeblade per iWatch 

Letter Zap

Letter è uno dei primi giochi per Apple Watch ad aver implementato un’integrazione con il sistema per il monitoraggio dei battiti cardiaci. In questo gioco l’obiettivo è quello di comporre il maggior numero di parole con le lettere a disposizione in circa trenta secondi. Niente di nuovo fino a qui, ma la vera rivoluzione è l’introduzione dei battiti cardiaci come parametro di riferimento. Non solo dovrai cercare quante più parole possibili in pochi secondi ma dovrai anche cercare di farlo mantenendo il battito cardiaco sotto una certa soglia.

Scarica Letter Zap per iWatch

Rules

Tante sfide per mettersi alla prova ogni giorno allenando il cervello e la memoria. Rules è un gioco dalla grafica molto accattivante, la velocità di gioco e le sfide composte da diversi puzzle rendono l’applicazione molto ben voluta. Inoltre il gioco possiede una grafica ottimizzata che non sgrana sul piccolo schermo.

Scarica Rules per iWatch 

Come hai potuto avere modo di vedere anche tu stesso ci sono davvero tante app con la quale poter integrare il tuo orologio, app utili e app divertenti. Momentaneamente la nostra raccolta termina qui, ma solo per adesso. Continuate a seguirci perché aggiorneremo periodicamente la nostra guida con tutte le migliori app per lo smartwatch Apple.

Lascia un commento