Sei alla ricerca di una farmacia di turno aperta di Domenica e magari sei anche in vacanza? Di seguito abbiamo preparato un elenco di applicazioni che ti indicano le farmacie aperte in base alla tua posizione, grazie al GPS integrato nell’iPhone, sul territorio italiano e un’applicazione anche per la Svizzera.

Attenzione per poter funzionare queste applicazioni hanno bisogno del segnale GPS, quindi la localizzazione deve essere attiva.

Per attivare la localizzazione nei sistemi iOS segui questi semplici passi:

Generali > Privacy > Localizzazione > abilita la localizzazione.

Se dopo aver attivato la localizzazione  l’applicazione non riesce a trovare le farmacie, una delle cause possibili è che l’applicazione non abbia l’autorizzazione di usare la tua posizione. Spesso un messaggio viene visualizzato dall’app durante il primo utilizzo, così da permettere l’autorizzare all’utilizzo della posizione. Se questo non avviene devi procedere cosi:

  • vai nel menu della localizzazione (Generali>Privacy>Localizzazione)
  • scrolla la pagina verso il basso, qui hai l’elenco della app installate che utilizzano la tua posizione tramite GPS
  • entra nel menu dell’app che ti interessa e controlla che sia abilitata a ricevere la posizione dal GPS dell’iPhone

Leggi di più sulla localizzazione di iPhone e iPad.

Alcune delle applicazioni che abbiamo scelto per la ricerca delle farmacie aperte sono a pagamento, altre sono gratuite.

Applicazioni gratuite per trovare la farmacia.

Trova le Farmacie di turno aperte con iFarmacieDiTurno
iFarmacieDiTurno

iFarmacieDiTurno

L’applicazione iFarmacieDiTurno spiega già nel nome il suo scopo: quello di dare informazioni sulle farmacie aperte quando si è fuori dall’orario di apertura convenzionale. L’applicazione permette tramite la geolocalizzazione di trovare in pochi secondi le farmacie di turno più vicine. Si può anche inserire la località per una ricerca personalizzata. Tramite l’app si può chiamare la farmacia e impostare direttamente il navigatore. L’applicazione non ha ottime recensioni ottenendo in media 3 stelle. Molti utenti lamentano pubblicità lunghe con un funzionamento approssimativo.

 

Scarica IFarmacieDiTurno Gratis

 

Farma Advisor, la farmacia a portata di mano
Farma Advisor

Farma Advisor, la farmacia a portata di mano

Con Farma Advisor puoi trovare le farmacie di turno aperte  e anche i distributori aperti H24. Come per altre applicazioni di questo genere puoi visualizzare tutti i dati delle farmacie, indirizzo, contatti, orari, servizi. Puoi far partire una chiamata o il navigatore Google Maps con un solo tap sopra alla scheda della farmacia.

Altre caratteristiche degne di nota sono:

  • possibilità di cercare farmaci generici per nome, principio attivo, casa farmaceutica
  • inviare richieste alle farmacie per sapere la disponibilità di un certo farmaco e ricevere una notifica push in caso affermativo
  • ricevere sconti e promozioni su farmaci dalle farmacie che sono collegate con Farma Advisor

L’app offre anche una comoda funzione che ti ricorda l’ora in cui devi prendere le medicine. Infine all’interno dell’app è presente una sezioni giochi dove puoi trovare quiz per qualche momento di svago.

Scarica l’app Farma Advisor Gratis

 

icona Pharma around Trova farmacie aperte con l'iphone
Pharma Around

PharmAround

Anche con PharmaAround puoi trovare le farmacie di turno aperte più vicine a te. Come per le altre app devi avere la localizzazione attivata sull’iPhone o iPad, così da ricevere tutti i dati delle farmacie, orari, indirizzo e indicazioni stradali per raggiungerla.

Altra caratteristica peculiare dell’applicazione è quella di poter avere la tessera sanitaria digitale sul proprio iPhone e ricevere notifiche per l’acquisto di farmaci ricorrenti. Per fare tutto questo è necessario registrarsi tramite il modulo all’interno dell’applicazione. Se hai un account facebook ti basta un tap per avere accesso alle funzioni aggiuntive.

 

Scarica PharmaAround Gratis per iPhone e iPad
Scarica PharmaAround Gratis per Android

icona Pharmawizard - Trova farmaci e farmacie
Pharmawizard

Pharmawizard – Trova farmaci e farmacie

PharmaWizard è una tra le più complete applicazioni che riguardano le farmacie e i medicinali. Oltre alla classica ricerca della farmacia, la possibilità di chiamare e ricevere indicazioni stradali per raggiungerla ha altre interessanti opzioni.

Tra le altre opzioni spicca sicuramente la possibilità di ricercare un farmaco per nome o tramite scansione del codice a barre posto sulla confezione.Una volta trovato il farmaco puoi avere accesso a tutte le informazioni riportate sui foglietto illustrativo, indicazioni terapeutiche, principi attivi, effetti collaterali, controindicazioni ecc. Oltre a queste informazioni ti dice il prezzo del farmaco originale e quello dei farmaci equivalenti con tanto di nome produttore.

Puoi anche fare una ricerca in base ai sintomi dei malanni e l’app ti consiglia i farmaci adatti. Puoi anche scansionare con la fotocamera dell’iPhone la tessera sanitaria e salvarla direttamente su iPhone.

Infine hai la possibilità di chattare con un vero farmacista per ottenere consigli.

Scarica PharmaWizard gratis per iPhone e iPad

 

icona Pharmacity farmacie in svizzera
PharmaCity

PharmaCity (Svizzera)

PharmaCity è l’applicazione per trovare farmacie aperte in Svizzera. Come le altre applicazioni può trovare le farmacie in base alla tua posizione (grazie al GPS), oppure puoi fare una ricerca in base alla località.

Per ogni risultato che trovi l’app ti restituisce tutti i dati della farmacia, giorni di apertura, orari, indirizzo, numero di telefono e indicazioni stradali.

Se sei un lavoratore che lavora in Svizzera e ogni giorno fai il pendolare dalla Svizzera all’Italia o se per divertimento ti trovi in Svizzera questa applicazione la devi scaricare e tenere a portata di mano.

 

Scarica PharmaCity Gratis per iPhone e i Pad

Applicazioni a pagamento per la ricerca della farmacia aperta.

 

icona Trova Farmacie app per iphone e ipad
Trova Farmacie

Trova Farmacie

Se l’unica cosa che ti serve è sapere dove si trova una farmacia senza avere funzioni aggiuntive questa app, dal costo irrisorio, è quello che fa per te. Un’applicazione essenziale che non ha molti fronzoli e funzioni avanzate.

Apri l’applicazione consenti all’applicazione di usare la tua posizione e in base a dove ti trovi vedi tutte le farmacie disponibili, funzioni di chiamata e indicazioni stradali tramite l’app Mappe dell’iPhone.

Tutto quello che ti serve per trovare la farmacia per alleviare i tuoi dolori.

 

Clicca qui e acquista l’app per 0,99€ sull’app store

 

icona Farmacie app per iPhone
Farmacie

Farmacie

Farmacie è un’app a pagamento, è una tra quelle viste fino ad ora che ha il numero maggiore di voti su App Store. L’applicazione dispone di un database di ben 17378 farmacie sul territorio Italiano. Come per le altre app fornisce indirizzo, orari, numero di telefono ecc.

La vera peculiarità di questa app è che se ti trovi in assenza di segnale GPS o WiFi, l’applicazione può trovare ugualmente la farmacia. Basta indicare la zona in cui ti trovi e ti indicherà le farmacie in in raggio massimo di 60Km.

Ti riporto una nota che è presente sulla pagina dell’app store. Se l’applicazione non trova nessun risultato,in presenza del segnale GPS, controlla nelle impostazioni che abbia i permessi per accedere alla tua posizione. Vai nel menu IMPOSTAZIONI-> GENERALI -> LOCALIZZAZIONE -> FARMACIE e verifica.

Clicca qui e acquista l’app Farmacie per iPhone e iPad a 1,99€

 

Alternative per Android: le app per trovare una farmacia su Android

Per finire voglio anche darti qualche indicazione per i telefoni Android. Ti indico velocemente qualche applicazione da provare.

 

Ora che hai letto questa panoramica sulle app per trovare le farmacie di turno aperte scarica e prova quella che preferisci e non avrai più problemi in caso di necessità, sia che ti trovi a casa o in vacanza.

Condividi se l’articolo ti è stato di aiuto.

Lascia un commento