Vuoi ripulire l’iPhone o iPad per renderlo più veloce e più sicuro? PhoneClean 4 di iMobie è l’applicazione per Mac e Windows che fa al caso tuo, quella che ti permette di tenere sotto controllo ogni aspetto del tuo iPhone o iPad.

Pulizia, manutenzione e protezione della privacy non saranno più un problema, grazie a 7 specifiche funzioni offerte dall’applicazione, che ora vedremo nel dettaglio.

PhoneClean è utile se devi liberare spazio per installare nuove app o semplicemente perché il dispositivo è diventato lento, ha molte opzioni utili per liberare spazio prezioso sui dispositivi Apple.

Se vuoi provare Phoneclean prima dell’acquisto puoi scaricare la versione Trial (free) direttamente dal sito imobie.com su questa pagina:

Silent clean: pulisci l’iPhone senza accorgerti

Questa è una funzione davvero interessante: il tuo dispositivo Apple inizia a liberare spazio in automatico, una volta che metti piede in casa tua.

Non devi far altro che toccare una volta l’icona relativa, e non dovrai perdere neanche un minuto del tuo tempo, avviene tutto senza che tu possa nemmeno accorgertene.

In che modo? La funzione si attiva quando PhoneClean 4 rileva che sia il tuo iPhone (o iPad), che il tuo Mac sono collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Non devi nemmeno aprire l’applicazione, o collegare l’iPhone a qualcosa: il software libererà spazio cancellando file superflui senza intaccare nient’altro.

Facendo questa operazione in automatico, ogni giorno, ti rendi conto di quanto spazio puoi liberare senza perdere tempo a scegliere quali app disinstallare o quali video cancellare.

Nella schermata di Silent Clean vedi tutte le operazioni di pulitura fatte sull’iPhone,

Phoneclean 4 Silent clean
Phoneclean 4 Silent clean

 

Ora facciamo una panoramica delle altre opzioni che hai a disposizione per ogni sezione di PhoneClean 4.

Indice:

  • Quick Clean
  • Internet Clean
  • Privacy Clean
  • System Clean
  • ToolBox
  • Restore
  • Opzioni di configurazione
  • Come usare PhoneClean
  • Dove acquistarlo e scaricare la versione trial
  • Conclusioni

 

Il Menu per accedere alle schermate di pulizia
Il Menu per accedere alle varie schermate di pulizia

Quick Clean

Questa funzione ti aiuta ad eliminare tutti quei files che occupano spazio, rallentano il tuo iPhone, ma non servono ad alcuna applicazione per funzionare.

Si tratta della Cache delle app, che contiene immagini e video, dei cookies, dei files temporanei, dei crash logs, dei file scaricati, della cache della Radio iTunes, della cache delle foto e dei filtri e molto altro.

Internet Clean

E’ la funzione che ti garantisce la la pulizia dei dati temporanei che scarichi quando utilizzi safari.
Verranno quindi cancellati: i cookies, la cache di navigazione, e la cache delle Webmail che usi su Safari.

Privacy Clean

Anche per quanto riguarda la privacy puoi stare tranquillo: PhoneClean 4 provvede a pulire lo storico delle chiamate, le note, i messaggi.

Tu pensi di cancellarli semplicemente scegliendo “elimina” sul tuo dispositivo, ma in realtà copie di questi file restano sempre sul tuo iPhone, nascosti e non definitivamente eliminati.

E’ qui che entra in gioco Privacy Clean, eliminando tutti i residui delle tue cancellazioni.

Ma non tutte le opzioni sono disponibili nella versione free di PhoneClean, come puoi vedere da questa immagine alcune funzioni di pulizia di alcuni vecchi messaggi e contatti non sono abilitate.

Nell’immagine sotto puoi vedere che anche gli SMS eliminati lasciano comunque tracce nel dispositivi e non sono eliminati definitivamente, PhoneClean ti permette di rimuoverli ma solo con la versione Pro a pagamento

privacy-cleanup
privacy-cleanup

System Clean

Utilizza questa funzione per rendere il tuo iPhone o iPad veloce come quando l’hai acquistato.

System clean elimina i files che restano quando rimuovi le app, chiamati file di Cache le notifiche iOS, gli iMessages e permette di chiudere le applicazioni che lavorano in background.

Toolbox

Toolbox permette di organizzare al meglio il tuo dispositivo, in modo da focalizzarti ogni volta su ciò di cui hai realmente bisogno.

Rimuove i contatti duplicati, tutto ciò che è superfluo nelle note, nei calendari, nei file media e le foto che hai già salvato in iCloud o sul tuo Mac.

Restore

PhoneClean 4 fa’ dei backup dell’iPhone prima di ogni operazione di pulizia,  in modo che se poi ti accorgi di aver cancellato qualcosa che non dovevi, ti basta ricaricare il backup più recente. Puoi anche configurare quante versione salvare dei backup dalla schermata delle impostazioni.

Schermata di configurazione dei backup da salvare
Schermata di configurazione dei backup da salvare

 

Opzioni di PhoneClean

Nella schermata delle opzioni puoi impostare che tipo di pulizia fare di default per ogni sezione, e come abbiamo appena visto puoi anche specificare quanti backup mantenere e la posizione di salvataggio sul computer. Schermata semplice ed intuitiva anche per i meno esperti.

Phoneclean 4 Schermata di configurazione
Phoneclean 4 Schermata di configurazione

Come usare PhoneClean?

L’utilizzo di PhoneClean 4 è molto intuitivo, infatti di basta selezionare la sezione che ti interessa dal menu superiore cliccando sulle varie icone e poi cliccare sul pulsante tondo al centro con la scritta Scan.

Phoneclean iniziare la scansione
Phoneclean iniziare la scansione

Al termine della scansione puoi controllare i dati che sono stati trovati da Phoneclean, puoi scegliere se mantenere o rimuovere alcune dei file trovati. Alcune opzioni sono solo per la versione completa del programma, altre sono abilitate anche nella versione Trial.

Phoneclean 4 revisionare i files
Phoneclean 4 revisionare i files

 

PhoneClean: Versioni disponibili, dove acquistarlo e scaricare la trial (gratis)

PhoneClean è disponibile sia per Windows (10, 8, 7 vista e XP)  che per Mac dalla versione OS X 10.7 a OS X 11.1 e macOS Sierra.

La versione Trial è gratis e la puoi scaricare qui

Se invece vuoi passare direttamente alla versione pro e avere tutte le funzioni sbloccate lo puoi acquistare in diverse versione e a diversi prezzi:

  • versione per 1 computer e 1 anno di utilizzo e supporto gratuito al prezzo di 19,99$ (dollari)
  • versione Family per un massimo di 5 computer (Mac o PC) e supporto prioritario al prezzo di 39,99$
  • infine versione per 1 computer o Mac e supporto gratuito al prezzo di 29,99$

Se acquisti PhoneClean assieme ad altri software come PhoneRescue puoi avere uno sconto.

 

 

Conclusioni

Puoi trovare in commercio molti software per la pulizia e la sicurezza dei dispositivi Apple, ma possiamo confermare che PhoneClean 4 di iMobie è sicuramente il più completo e funzionale.

Il punto forte di questa applicazione è sicuramente la funzione Silent Clean, che mentre tu ti godi il tuo tempo libero, il tuo iPhone viene ripulito in automatico dai files superflui che occupano spazio inutilmente.

Nome: PhoneClean4 Imobie

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 5

Lascia un commento